Intel entra nel mercato delle schede grafiche, sfidando nVidia e Amd

I primi prodotti usciranno nel 2020.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2018]

intel gpu discrete

Sono anni, ormai, che i processori Intel non si possono più definire semplicemente Cpu: integrano infatti anche le funzionalità che appartengono alla Gpu, ossia alla scheda grafica.

Nonostante i miglioramenti occorsi queste soluzioni integrate non soddisfano le necessità di chi ha bisogno di una Gpu di elevata potenza (come i videogiocatori e chi si occupa di elaborazioni grafiche o video, per esempio, i quali scelgono quindi schede grafiche discrete), ma per quanti fanno lavoro da ufficio esse sono più che sufficienti.

Ora però Intel ha deciso di fare il grande salto e andare a sfidare direttamente sul loro terreno i produttori di schede grafiche discrete, ossia nVidia e Amd, preparandosi a lanciare una propria linea di schede grafiche.

«La prima GPU Intel discreta arriverà nel 2020» ha infatti annunciato via Twitter Raja Koduri, approdato al gigante dei chip lo scorso novembre come Chief Architect del neonato Core and Visual Computing Group.

Sebbene i dettagli circa i piani di Intel nel settore siano ancora assenti, secondo le indiscrezioni l'azienda di Santa Clara sta pensando di produrre soluzioni sia per il settore client (videogiocatori, sviluppo professionale) sia per i data center (che usano le Gpu per i software di intelligenza artificiale e il machine learning).

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2274 voti)
Leggi i commenti (8)

Sebbene l'annuncio abbia destato molto interesse, resta da vedere come si comporteranno le soluzioni di Intel alla prova dei fatti, quando saranno messe a confronto con i prodotti di nVidia e Amd sia dal punto di vista delle prestazioni che dell'efficienza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

È stato però un bel passo avanti, rispetto le vecchie cpu, che necessitavano proprio di scheda grafica separata. Vedremo la qualità di queste schede video discrete della Intel. Non mi è chiaro se saranno separate o integrate alla cpu. Amd dalla sua ha acquisito Ati Radeon, saranno stanchi di vedere la concorrenza, con le loro cpu.
19-6-2018 21:43

Fra una CPU con funzioni grafiche ed una GPU vera e propria credo che ci sia una certa differenza... in ogni caso vedremo dove si posizionerà Intel in questo settore.
16-6-2018 14:34

{Capricorn One}
"Discrete" non è riportabile direttamente in italiano. Significa semplicemente separato/distinto. discrete / adj. apart or detached from others; separate; distinct:
14-6-2018 05:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2856 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics