Intel, tutte le nuove CPU avranno un'unità dedicata alla IA

Oltre a CPU e GPU, i Meteor Lake disporranno di VPU per eseguire gli algoritmi di intelligenza artificiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2023]

intel vpu movidius ai

Constatando il continuo aumento di funzioni deputate ad algoritmi di Intelligenza Artificiale presente nei software (da Photoshop a Microsoft Office, da Teams a Zoom), Intel ha raggiunto una certezza: tutti i prossimi processori dovranno contenere un'unità di esecuzione dedicata proprio alla IA.

Guarda caso, l'acquisizione di Movidius - avvenuta qualche tempo fa - ha dato a Intel la capacità di creare le prime VPU (Visual Processing Unit, unità di elaborazione visiva) che - di nuovo, guarda caso - potranno debuttare nella prossima generazione di CPU che Intel si prepara a immettere sul mercato, nota con il nome in codice Meteor Lake.

Il concetto in sé di VPU non è una novità assoluta, dato che già i Raptor Lake (Core di tredicesima generazione) possedevano unità di esecuzione dedicate alla IA; queste si trovavano però soltanto in alcuni modelli, mentre le VPU dei Meteor Lake saranno in tutti i processori.

Per giustificare l'utilità di una VPU, Intel porta un esempio: le funzioni di sostituzione dello sfondo o di riduzione del rumore presenti in Microsoft Teams (e che usano algoritmi di IA) oggi sono notevolmente più sofisticate rispetto a com'erano un paio di anni fa, essendo diventate rispettivamente 10 volte e 50 volte più complesse.

Con una VPU le operazioni che coinvolgono la IA sono 10 volte più rapide rispetto all'esecuzione su CPU, e a parità di risultati richiedono appena un quinto dell'energia.

In questo scenario, CPU e GPU non cessano di essere utili, nemmeno dal punto di vista della IA: la GPU resta la scelta migliore per i compiti legati alla creazione di contenuti multimediali, mentre la CPU può dedicarsi ai lavori di IA che richiedano una latenza minima.

La proposta di Intel, per com'è formulata al momento, sembra riguardare in maniera particolare i computer portatili e, anzi, ci sono voci secondo le quali non ci saranno edizioni desktop dei processori Meteor Lake; al momento però non ci sono ancora conferme ufficiali in questo senso.

Intel non è peraltro l'unica a vedere un futuro in cui i processori integreranno unità dedicate all'intelligenza artificiale: AMD ha in cantiere, per la serie 7000 dei Ryzen, una versione chiamata Ryzen 7000 AI, dedicata ai portatili, e che dovrebbe avere caratteristiche e applicazioni analoghe ai processori Intel con VPU.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intel svela i nuovi Atom
I Core i7 di Intel stracciano i Core 2
Trent'anni di x86, dai desktop ai supercomputer
Il Puma di Amd farà a pezzi il Centrino di Intel

Commenti all'articolo (3)

Come giustamente notato da zeross ora abbiamo anche capito perché è giunto il momento di togliere il supporto HW alle elaborazioni 13/32 bit, prima non ce n'era bisogno per cui era inutile spenderci dei soldi sopra ora ci dobbiamo mettere la VPU per cui vale la pena investirci dei soldi.
3-6-2023 18:03

Non sono in grado di sapere come sarà il futuro, quindi non sono in grado di predire se le applicazioni con IA saranno maggiormente impattanti sui prossimi processori, però ovviamente un minimo di predizione la devono fare ed eliminando i vecchi nuclei di elaborazione a 16/32 bit del codice CISC del 8086 hanno dello spazio libero da... Leggi tutto
2-6-2023 22:31

{monio}
Meteor Lake? Raptor Lake? Per questo gli americani ce l'hanno con i cinesi, sono uguali :) Sicuramente dovranno sviluppare, e non poco, delle Cpu più performanti, perché le richieste di elaborazione delle IA sono parecchio esose, e sono destinate ad aumentare esponenzialmente, specie con il prossimo avvento delle VR e... Leggi tutto
1-6-2023 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3094 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics