Intel svela i nuovi Atom

Dedicati sia ai netbook che ai desktop di fascia bassa, migliorano le prestazioni e riducono i consumi. Saranno disponibili già da gennaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2009]

Intel Atom N450 D410 D510 PineView Pine Trail

Il salto di qualità nei processori dei netbook, annunciato da Intel, si concretizzerà già all'inizio del prossimo anno: a partire dal 4 gennaio i primi sistemi basati sulla nuova generazione di Atom saranno disponibili.

Cuore della piattaforma Pine Trail, il nuovo Atom sarà prodotto a 45 nanometri e integrerà sia il controller della memoria che il sottosistema grafico; questa innovazione permetterà, secondo le dichiarazioni di Intel, di ridurre del 20% il consumo energetico (prolungando di conseguenza la durata della batteria) aumentando nello stesso tempo le prestazioni.

I nuovi processori saranno da subito disponibili in tre versioni, denominate N450, D410 e D510 e operanti tutte a 1,66 GHz: la prima sarà espressamente dedicata agli ultraportatili mentre le ultime due avranno come destinazione il settore dei desktop entry level.

L'Atom N450 avrà un solo core accompagnato da 512 Kbyte di cache di secondo livello e un Tdp di 7 Watt, compreso il chipset; il D410, sempre a singolo core, avrà 512 Kbyte di cache L2 e un Tdp di 12 Watt mentre il D510 sarà un processore dual core e avrà 1 Mbyte di cache L2, oltre al Tdp più alto: 15 Watt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Certo che concordo! :) Sfido chiunque a dimostrare il contrario di quanto hai affermato!
28-12-2009 15:01

Scarsa qualità, scarsa voglia di acquistare Leggi tutto
27-12-2009 02:15

giusto, tenteranno, ma secondo me NON lo vogliono davvero si sta procedendo troppo lentamente rispetto agli "standard" credo che vogliano che passiamo per molti step successivi ( e ralativi acquisti multipli) per me se la possono troncare in quel posto, sto diventando anticonsumista, da molto NON ho più la febbre della... Leggi tutto
23-12-2009 11:27

Risponderanno, o qunatomeno tenteranno di falro, alle rinnovate esigenze dei netbook di maggiore autonomia della batteria
21-12-2009 12:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics