Hacker sabota le lavatrici smart del campus: gli studenti lavano gratis. Code interminabili

Un Robin Hood sconosciuto ha disabilitato il sistema di pagamento online. Al posto degli apparecchi intelligenti ora torneranno lavatrici ''normali''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2025]

hacker lavatrici smart
Foto di Anton Savinov.

Un hacker sconosciuto ha sabotato un sistema di lavatrici intelligenti connesse a Internet in un complesso residenziale studentesco ad Amsterdam: il "sabotatore" ha disattivato il sistema di pagamento integrato negli elettrodomestici, consentendo così agli studenti di usare le lavatrici in maniera completamente gratuita. L'azienda che le ha prodotte è intervenuta disabilitandole completamente.

L'incidente ha riguardato il campus Spinoza, gestito dall'organizzazione abitativa Duwo, che ospita oltre 1200 studenti. Secondo quanto riportato dalla pubblicazione olandese Folia, l'attacco ha sfruttato vulnerabilità nel sistema di pagamenti digitali delle lavatrici, permettendo di aggirare i controlli e avviare cicli di lavaggio senza costi. Ciò ha inizialmente offerto un vantaggio agli studenti ma ha portato poi a code interminabili poiché il servizio era diventato popolarissimo e, infine, alla chiusura del servizio da parte dell'azienda. Il campus Spinoza si trova nella zona universitaria di Amsterdam, un'area densamente popolata da studenti internazionali; l'evento ha evidenziato le fragilità della connettività IoT in ambienti condivisi.

Le lavatrici coinvolte sono modelli "smart" forniti da un fornitore non specificato. L'hack ha riguardato l'accesso remoto al sistema di API (Application Programming Interface) delle macchine, permettendo l'invio di comandi non autorizzati per disabilitare i meccanismi di pagamento. Esperti come l'ethical hacker olandese Sijmen Ruwhof, intervistato da Folia, hanno spiegato che la violazione potrebbe essere stata facilitata da credenziali deboli, password predefinite mai cambiate o endpoint API esposti senza autenticazione adeguata. Una volta compromesso, il sistema ha permesso non solo lavaggi gratuiti ma potenzialmente la manipolazione degli account, aggiungendo crediti virtuali o alterando lo stato delle macchine.

La risposta della gestione Duwo è stata rapida ma drastica: dopo aver rilevato l'anomalia nei pagamenti (un calo improvviso dei ricavi e un aumento anomalo dell'uso) l'organizzazione ha disabilitato remotamente tutte le lavatrici collegate, spegnendo il servizio per l'intero campus. Ciò ha lasciato gli studenti senza alternative immediate nel complesso principale, costringendoli a recarsi in un edificio residenziale adiacente distante circa 200 metri; qui sono disponibili circa 10 macchine aggiuntive che però non sempre funzionano, stando ai testimoni.

Duwo non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali dettagliate ma fonti interne citate da Folia indicano che stanno collaborando con autorità locali e esperti di cybersecurity per indagare. Ruwhof ha sottolineato che tracciare l'hacker potrebbe essere costoso e richiedere parecchio tempo; per ora non è chiaro se l'attaccante sia un singolo studente o un professionista; Ruwhof ha menzionato che «ci sono molte menti brillanti in quel campus che sanno programmare», suggerendo che un exploit del genere possa essere particolarmente attraente per uno studente con velleità da hacker.

Il servizio per il lavaggio del bucato presso il campus Spinoza riprenderà, ma solo dopo che saranno stati introdotti cambiamenti drastici: le lavatrici smart saranno sostituite con apparecchi "normali".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare
La lavatrice a pedali

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:lol: :lol: :lol: Leggi tutto
22-9-2025 19:11

Per legge non si può costringere una persona a comprare un servizio o installare un programma per usufruirne di un altro. Ad esempio, McDonald's può offrire agevolazioni ai clienti che usano la sua app, ma non può renderlo obbligatorio anche solo per mangiare un panino. Infatti, le attività commerciali che richiedono una registrazione... Leggi tutto
19-9-2025 08:13

@Homer La parte illegale è "funzionassero solo se connesse", corretto? Cioè possono essere tutte smart ma debbono funzionare a prescindere dalla loro connessione? Sai indicarmi i riferimenti normativi (anche in generale, tipo codice del consumo / AGCM / Etc.) Grazie mille Leggi tutto
18-9-2025 17:14

Non le comprerebbe nessuno, e non le venderebbero comunque, perché sarebbe illegale. Nella UE almeno. Leggi tutto
18-9-2025 08:16

Concordo. Ma... cosa facciamo se / quando TUTTE le lavatrici sul mercato fossero "smart"? (e funzionassero solo se connesse) :shock: Io certo non torno a lavare a mano! :roll: Forse si diffonderanno gli hack per lavatrici, come oggi ci sono quelli per stampanti (per abilitare gli inchiostri /toner non originali)... Leggi tutto
17-9-2025 19:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3428 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics