Usare WinGet per aggiornare tutti i programmi installati

Basta un solo comando per effettuare l'upgrade di tutti i software presenti sul PC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2023]

winget aggiornare programmi

Sono passati ormai alcuni anni da quando Microsoft ha introdotto in Windows un "gestore di pacchetti" (WinGet) molto simile nelle funzionalità a quelli disponibili in varie distribuzioni Linux.

Forse a causa della radicata diffidenza degli utenti di Windows nei confronti della linea di comando, il povero WinGet non è troppo usato; eppure, offre almeno una funzione che semplifica la vita degli utenti: la capacità di aggiornare tutti i software installati con un solo comando.

Tradizionalmente, infatti, aggiornare i vari programmi installati in Windows non è una procedura particolarmente comoda: o il software in sé dispone di un sistema di aggiornamento automatico (come fa, per esempio, Google Chrome), oppure occorre cercare manualmente le versioni più aggiornate di ogni singolo programma.

Oggigiorno, WinGet è già integrato nell'installazione di Windows; tutto ciò che resta da fare all'utente è aprire un Terminale con diritti di amministratore e iniziare ad adoperare il gestore di pacchetti.

L'utilizzo di base è molto semplice. Per cercare un software all'interno della libreria di WinGet è sufficiente digitare il comando winget search [nomeprogramma] e premere Invio; per installarlo, occorre scrivere winget install [nomeprogramma].

Più interessante è il comando per eseguire l'aggiornamento dei programmi installati.

winget upgrade 01

Innanzitutto, è utile sapere che si può ottenere un elenco di detti software digitando winget list. Ma, se si vuole restringere la lista ai soli programma per i quali sia disponibile un aggiornamento, il comando da dare è winget list --upgrade-available.

La prima volta che si esegue questo comando viene richiesto di accettare le Condizioni di vendita del Microsoft Store, peraltro disponibili online, premendo Y; una volta accettate, non verrà più chiesto.

Si otterrà così una lista ridotta che riporterà il numero di versione dei programmi installati per i quali sia disponibile un upgrade, e il numero di versione dell'ultima versione aggiornata.

Se si desidera aggiornare un solo programma, basta dare il comando winget upgrade [nomeprogramma], laddove [nomeprogramma] deve riflettere il nome nel modo in cui è scritto nella colonna relativa della lista appena visualizzata.

Se invece si desidera aggiornare tutti i software contemporaneamente, il comando da dare è winget upgrade --all: il gestore di pacchetti si metterà all'opera e risparmierà all'utente la fatica di visitare i siti di tutti i software per scaricare le ultime versioni.

Non è peraltro necessario che i software aggiornabili siano stati originariamente installati tramite WinGet: è sufficiente che essi siano presenti nella libreria del gestore di pacchetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Comprereste un'auto che si aggiorna da sola via Internet come un telefonino?
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Se l'utente medio non deve aprire il terminale, figuriamoci poi quello con diritti di amministratore che non dovrà aprirlo neppure l'utente avanzato, questa app non la usa nessuno quindi? Leggi tutto
8-1-2024 11:27

Ma veramente c'è qualcuno che usa le app di Windows ... 😶‍🌫️😶‍🌫️
5-1-2024 16:53

E poiché non mangio croccantini, anche rivoltante. :vom:
1-1-2024 17:22

Questo comportamento non è vietato, e solo patetico :lol:
1-1-2024 17:21

La questione non è l'adottare una buona idea, ci mancherebbe... Ma il plagiarne spudoratamente l'implementazione. Se il mercato offre una soluzione innovativa e la ripropongo di mio esattamente come l'originale, dov'è il mio contributo a migliorarla ulteriormente? Sto solo mangiando nella ciotola che qualcun altro ha riempito per sé.
1-1-2024 17:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2554 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics