Edge per Linux è realtà



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2020]

edge linux disponibile

È improbabile che gli utenti di Linux (tranne forse quanti sviluppano per il web) attendessero con particolare impazienza il rilascio di una versione di Edge per il loro sistema operativo. Tuttavia, Microsoft l'aveva promesso, e la promessa è stata mantenuta.

A dire la verità non si tratta ancora di una versione definitiva: al momento il sito Edge Insider, se visitato da un Pc con Linux, offre soltanto la versione di sviluppo del browser.

Essa è però già sufficiente per farsi un'idea di come sarà il prodotto finito, seppure al momento sia mancante di alcune funzionalità quali la possibilità di sincronizzare le opzioni tra diversi dispositivi tramite l'account Microsoft.

A chi è interessato, il sito di Edge offre la possibilità di scaricare un pacchetto .deb (per Debian, Ubuntu e derivate) e un pacchetto .rpm (per Fedora, SuSE e derivate) che possono essere scaricati e installati tramite il gestore di pacchetti nativo della distribuzione.

Gli utenti di altre distribuzioni, come Arch, possono installare Edge per Linux attingendo al repository di sviluppo.

Per farlo, è necessario clonare il repository dando, in un terminale, il comando git clone https://aur.archlinux.org/microsoft-edge-dev.git.

Compiuta l'operazione bisogna entrare nella directory che è stata creata con il comando appena dato e il cui nome sarà microsoft-edge-dev; quindi occorre dare il comando makepkg -si.

Perché tutto funzioni e l'installazione vada a buon fine è però necessario come precondizione che sia presente il pacchetto base-devel, che si può installare con il comando sudo pacman -S base-devel.

Edge su Linux, per quanto sia una versione non ancora ufficialmente stabile, si dimostra un browser reattivo e non sembra particolarmente affamato di risorse.

Certamente chi usa il sistema del pinguino avrà già il proprio browser di riferimento, ma può valere la pena concedere una chance anche al prodotto di Microsoft.

edge linux
Non tutte le funzioni sono già disponibili sotto Linux

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per ora non mi sembra molto chiaro quali siano i pro e i contro rispetto alla discreta pletora di altri browser disponibili per Linux ma, forse, è una mia mancanza perché non mi sono documentato a sufficienza...
8-12-2020 17:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5495 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics