Edge per Linux è realtà



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2020]

edge linux disponibile

È improbabile che gli utenti di Linux (tranne forse quanti sviluppano per il web) attendessero con particolare impazienza il rilascio di una versione di Edge per il loro sistema operativo. Tuttavia, Microsoft l'aveva promesso, e la promessa è stata mantenuta.

A dire la verità non si tratta ancora di una versione definitiva: al momento il sito Edge Insider, se visitato da un Pc con Linux, offre soltanto la versione di sviluppo del browser.

Essa è però già sufficiente per farsi un'idea di come sarà il prodotto finito, seppure al momento sia mancante di alcune funzionalità quali la possibilità di sincronizzare le opzioni tra diversi dispositivi tramite l'account Microsoft.

A chi è interessato, il sito di Edge offre la possibilità di scaricare un pacchetto .deb (per Debian, Ubuntu e derivate) e un pacchetto .rpm (per Fedora, SuSE e derivate) che possono essere scaricati e installati tramite il gestore di pacchetti nativo della distribuzione.

Gli utenti di altre distribuzioni, come Arch, possono installare Edge per Linux attingendo al repository di sviluppo.

Per farlo, è necessario clonare il repository dando, in un terminale, il comando git clone https://aur.archlinux.org/microsoft-edge-dev.git.

Compiuta l'operazione bisogna entrare nella directory che è stata creata con il comando appena dato e il cui nome sarà microsoft-edge-dev; quindi occorre dare il comando makepkg -si.

Perché tutto funzioni e l'installazione vada a buon fine è però necessario come precondizione che sia presente il pacchetto base-devel, che si può installare con il comando sudo pacman -S base-devel.

Edge su Linux, per quanto sia una versione non ancora ufficialmente stabile, si dimostra un browser reattivo e non sembra particolarmente affamato di risorse.

Certamente chi usa il sistema del pinguino avrà già il proprio browser di riferimento, ma può valere la pena concedere una chance anche al prodotto di Microsoft.

edge linux
Non tutte le funzioni sono già disponibili sotto Linux

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft rompe gli indugi: Edge per Linux arriva a ottobre

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4013 voti)
Dicembre 2020
Microsoft brevetta la tecnologia per eliminare le riunioni inutili
Novembre 2020
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Tutti gli Arretrati


web metrics