I batteri che si programmano come dei computer

Sarà possibile scrivere un programma per batteri come oggi si scrive un programma per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2010]

Batteri programmabili computer Voigt

Un gruppo di ricercatori, guidato dal biologo Christopher Voigt, sta aprendo la strada verso la creazione di batteri programmabili come computer.

Per ora gli scienziati, che lavorano all'Università della California a San Francisco, hanno utilizzato dei geni per creare delle porte logiche che poi hanno impiantato in degli esemplari di Escherichia Coli.

"Non è che stiamo cercando di sostituire i computer con cellule viventi" spiega Voigt. "Ma significa che potremmo controllare con un programma tutto ciò che la biologia è in grado di fare".

L'obiettivo ultimo è creare un programma che possa essere letto ed eseguito da delle cellule viventi: "Vogliamo creare un linguaggio di programmazione per i batteri. Vogliamo scrivere codice per i batteri proprio come si fa per un computer" convertendo gli algoritmi in sequenze di DNA.

"Il DNA" - spiega infatti Christopher Voigt - "è una sorta di linguaggio di programmazione della vita".

Le scoperte dei ricercatori americani potranno un giorno avere applicazioni in campo agricolo e farmaceutico, avvicinando la bioingegneria all'informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{marco}
dal film ai libri.. Leggi tutto
14-1-2011 09:39

secondo me qst biologi molecolari-ingegneri genetici si autoesaltano qualche volta. far produrre qlk proteina a batteri e lieviti esiste già da molto, sarà solo perfezionato il controllo, la prod., resa + efficiente. da qui a pensare di riprogrammarci per fortuna ce ne vuole! cmnq pare che dolly e co. abbiano sviluppato molte malattie e... Leggi tutto
28-12-2010 14:50

Sarà forse perché pare che regista e produttore del film vivevano in quel palazzo...? :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
27-12-2010 12:02

Si è lui! Grazie Leggi tutto
27-12-2010 02:48

"L'ascensore" - Titolo originale "De lift" - Olanda anno 1983 - La centralina dell'ascensore, costruita con componenti organici, prendeva coscienza di sè e si divertiva a spappolare gli sfortunati inquilini di un palazzo. Che io ricordi andò in onda nell'84 e da allora non é stato riproposto mai più, credo. Leggi tutto
27-12-2010 02:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2641 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics