I batteri che si programmano come dei computer

Sarà possibile scrivere un programma per batteri come oggi si scrive un programma per computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-12-2010]

Batteri programmabili computer Voigt

Un gruppo di ricercatori, guidato dal biologo Christopher Voigt, sta aprendo la strada verso la creazione di batteri programmabili come computer.

Per ora gli scienziati, che lavorano all'Università della California a San Francisco, hanno utilizzato dei geni per creare delle porte logiche che poi hanno impiantato in degli esemplari di Escherichia Coli.

"Non è che stiamo cercando di sostituire i computer con cellule viventi" spiega Voigt. "Ma significa che potremmo controllare con un programma tutto ciò che la biologia è in grado di fare".

L'obiettivo ultimo è creare un programma che possa essere letto ed eseguito da delle cellule viventi: "Vogliamo creare un linguaggio di programmazione per i batteri. Vogliamo scrivere codice per i batteri proprio come si fa per un computer" convertendo gli algoritmi in sequenze di DNA.

"Il DNA" - spiega infatti Christopher Voigt - "è una sorta di linguaggio di programmazione della vita".

Le scoperte dei ricercatori americani potranno un giorno avere applicazioni in campo agricolo e farmaceutico, avvicinando la bioingegneria all'informatica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{marco}
dal film ai libri.. Leggi tutto
14-1-2011 09:39

secondo me qst biologi molecolari-ingegneri genetici si autoesaltano qualche volta. far produrre qlk proteina a batteri e lieviti esiste già da molto, sarà solo perfezionato il controllo, la prod., resa + efficiente. da qui a pensare di riprogrammarci per fortuna ce ne vuole! cmnq pare che dolly e co. abbiano sviluppato molte malattie e... Leggi tutto
28-12-2010 14:50

Sarà forse perché pare che regista e produttore del film vivevano in quel palazzo...? :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
27-12-2010 12:02

Si è lui! Grazie Leggi tutto
27-12-2010 02:48

"L'ascensore" - Titolo originale "De lift" - Olanda anno 1983 - La centralina dell'ascensore, costruita con componenti organici, prendeva coscienza di sè e si divertiva a spappolare gli sfortunati inquilini di un palazzo. Che io ricordi andò in onda nell'84 e da allora non é stato riproposto mai più, credo. Leggi tutto
27-12-2010 02:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2738 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics