Fastweb, rischio di incidente diplomatico

Un eventuale commissariamento di Fastweb aumenterebbe il contenzioso tra Roma e Berna, i cui rapporti sono tesi dopo lo scudo fiscale e il caso Libia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2010]

scacciapensieri

Secondo Swisscom, azionista di maggioranza di Fastweb, non sussiste un motivo valido per commissariare l'azienda telefonica per responsabilità oggettiva nel caso del riciclaggio internazionale con frode fiscale che ha portato all'arresto del fondatore di Fastweb Silvio Scaglia.

Scaglia infatti è da anni fuori dalla proprietà e dalla gestione dell'azienda; i due massimi manager coinvolti sono stati licenziati e l'azienda sta collaborando con la magistratura.

Uno dei motivi che potrebbe sconsigliare la misura massima del commissariamento, non adottata nemmeno nei confronti di Eutelia per un caso simile di indagini giudiziarie, è il rischio che il contenzioso politico-diplomatico con la vicina Svizzera si allunghi.

A generare tensione tra Italia e Svizzera c'è già il recente lo scudo fiscale, con il rientro di massicci capitali che ha messo in ginocchio l'economia di piazze finanziarie come Lugano e Locarno, con migliaia di licenziamenti di bancari e assicurativi.

Ulteriore motivo di tensione è l'incidente con la Libia, che ha bloccato l'accesso ai cittadini europei (e italiani) per rappresaglia contro la Svizzera.

Con il commissariamento di Fastweb si aggiungerebbe un nuovo incidente con proteste diplomatiche e magari rivalse sugli investimenti italiani nella Confederazione Elvetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{moga}
Puntualizzazioni! Leggi tutto
16-3-2010 22:53

{myheartisblack}
I licenziamenti nel settore bancario a seguito dello scudo fiscale non sono stati migliaia...
1-3-2010 22:53

lo scudo fiscale ha influito solo sul 5% Leggi tutto
1-3-2010 19:37

No,no! Ti posso garantire che sono i Tedeschi, del Nord (Hannover, Amburgo, Lubecca) i più simili agli Svizzeri Tedeschi. Io ci sono rimasto quando mi sono reso conto che il "Platt" Deutsch ovvero il dialetto di quelle lande nordiche, è praticamente la fotocopia dello "Schwizer" Deutsch della Svizzera Tedesca. ... Leggi tutto
1-3-2010 18:31

Non parlo per dare aria ai denti. Ho un amico, Ticinese figlio di Ticinesi, che è emigrato in Svizzera Tedesca perchè sue parole "i Ticinesi sono Italiani e odiano gli Italiani. Non si rendono conto che se non fosse per gli Italiani che negli anni 60 hanno lavorato alla costruzione del Gottardo sarebbero ancora isolati dal resto... Leggi tutto
1-3-2010 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1970 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics