Fastweb, rischio di incidente diplomatico

Un eventuale commissariamento di Fastweb aumenterebbe il contenzioso tra Roma e Berna, i cui rapporti sono tesi dopo lo scudo fiscale e il caso Libia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2010]

scacciapensieri

Secondo Swisscom, azionista di maggioranza di Fastweb, non sussiste un motivo valido per commissariare l'azienda telefonica per responsabilità oggettiva nel caso del riciclaggio internazionale con frode fiscale che ha portato all'arresto del fondatore di Fastweb Silvio Scaglia.

Scaglia infatti è da anni fuori dalla proprietà e dalla gestione dell'azienda; i due massimi manager coinvolti sono stati licenziati e l'azienda sta collaborando con la magistratura.

Uno dei motivi che potrebbe sconsigliare la misura massima del commissariamento, non adottata nemmeno nei confronti di Eutelia per un caso simile di indagini giudiziarie, è il rischio che il contenzioso politico-diplomatico con la vicina Svizzera si allunghi.

A generare tensione tra Italia e Svizzera c'è già il recente lo scudo fiscale, con il rientro di massicci capitali che ha messo in ginocchio l'economia di piazze finanziarie come Lugano e Locarno, con migliaia di licenziamenti di bancari e assicurativi.

Ulteriore motivo di tensione è l'incidente con la Libia, che ha bloccato l'accesso ai cittadini europei (e italiani) per rappresaglia contro la Svizzera.

Con il commissariamento di Fastweb si aggiungerebbe un nuovo incidente con proteste diplomatiche e magari rivalse sugli investimenti italiani nella Confederazione Elvetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{moga}
Puntualizzazioni! Leggi tutto
16-3-2010 22:53

{myheartisblack}
I licenziamenti nel settore bancario a seguito dello scudo fiscale non sono stati migliaia...
1-3-2010 22:53

lo scudo fiscale ha influito solo sul 5% Leggi tutto
1-3-2010 19:37

No,no! Ti posso garantire che sono i Tedeschi, del Nord (Hannover, Amburgo, Lubecca) i più simili agli Svizzeri Tedeschi. Io ci sono rimasto quando mi sono reso conto che il "Platt" Deutsch ovvero il dialetto di quelle lande nordiche, è praticamente la fotocopia dello "Schwizer" Deutsch della Svizzera Tedesca. ... Leggi tutto
1-3-2010 18:31

Non parlo per dare aria ai denti. Ho un amico, Ticinese figlio di Ticinesi, che è emigrato in Svizzera Tedesca perchè sue parole "i Ticinesi sono Italiani e odiano gli Italiani. Non si rendono conto che se non fosse per gli Italiani che negli anni 60 hanno lavorato alla costruzione del Gottardo sarebbero ancora isolati dal resto... Leggi tutto
1-3-2010 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4139 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics