Archeoinformatica: 25 anni di Sosumi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2016]

sosumi

Se avete un Mac, e probabilmente anche se non avete un Mac, conoscete benissimo il suono Sosumi: è uno degli effetti sonori di allerta più frequenti in Mac OS. Lo trovate in Preferenze di Sistema - Suono - Effetti sonori. C'è una storia curiosa dietro questo nome orientaleggiante.

Il suono Sosumi risale al 1991 ed è una creazione di Jim Reekes (che è anche l'autore dell'inconfondibile suono di avvio dei Mac). In quegli anni Apple, che si chiamava Apple Computer, era coinvolta in una serie di costose battaglie legali con la Apple Corps, la società fondata dai Beatles, per violazione di marchio registrato. Due aziende così importanti, entrambe di nome Apple, non potevano coesistere senza causare confusione nei consumatori.

L'accordo fra Apple Computer e Apple Corps prevedeva che Apple Computer non dovesse avere attività neanche lontanamente musicali e che Apple Corps non entrasse nemmeno di striscio nel settore informatico. Ma in quegli anni c'era il boom della musica computerizzata e Apple Computer voleva distinguersi dai normali PC che facevano dei blandissimi bip.

Quando giunse il momento di creare dei bei suoni per il nuovo sistema operativo, System 7, che includeva un gestore di suoni (il Sound Manager), i legali di Apple Computer erano preoccupatissimi di violare l'accordo con Apple Corps, per cui controllavano tutte le proposte di effetti sonori che potessero essere anche lontanamente musicali. Dissero a Jim Reekes che il nome di una API non poteva essere noteCmd ma doveva essere frequencyCmd e addirittura che aveva dato a uno dei suoni un nome, chime ("suono di campane, rintocco"), che secondo loro era "troppo musicale" e poteva quindi esporre l'azienda a un'azione legale.

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4222 voti)
Leggi i commenti (25)

A Reekes l'idea che persino il nome di un suono potesse essere "troppo musicale" sembrò ridicola e paranoica, per cui propose scherzosamente ai colleghi di ribattezzarlo Let It Beep (allusione a Let it Be dei Beatles). Ovviamente la proposta fu bocciata al volo e con orrore dai colleghi, e Reekes d'impulso rispose esasperato "E allora fammi causa!". Che in inglese si dice "So sue me!". E gli venne un'idea.

Jim Reekes cambiò la grafia in sosumi, come se si trattasse di una parola giapponese, e comunicò il nuovo nome ai legali per iscritto, senza pronunciarlo ad alta voce, in modo che non si capisse che stava inserendo nel nuovo sistema operativo di Apple Computer una sua frecciata personale alla società gestita dai Beatles. Il nuovo nome fu approvato, e a distanza di 25 anni è ancora al suo posto.

Fonti: BoingBoing, Reekes.net.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1473 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics