Telecom Italia, per ora solo divisioni

In questo momento l'ex monopolista, più che allo scorporo di rete e mobile, punta alla divisionalizzazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2006]

Dopo le dimissioni di Tronchetti Provera, la strategia del vertice di Telecom Italia per la rete e il mobile (che tante polemiche, all'interno e all'esterno dell'azienda, aveva suscitato e cioè la costituzione di due società autonome, collocabili sul mercato) sta vivendo una fase di rielaborazione; per ora, non è possibile valutare se sia solo tattica oppure sia un cambiamento sostanziale.

C'è un rafforzamento dell'azionista di controllo, cioè l'Olimpia di Tronchetti e Benetton, con la costituzione di un sindacato con Mediobanca e Generali (Guido Rossi, attuale presidente, ha però sempre giudicato negativamente questi patti parasocietari); se questo riduce (teoricamente) la totale autonomia con cui Tronchetti finora ha gestito Telecom, la mette al riparo dal rischio di eventuali Opa, oltre a rassicurare i mercati circa la questione dell'indebitamento.

Dal punto di vista dello scorporo della rete, i tempi si profilano decisamente più lunghi (un anno e mezzo o due) per arrivare a una divisione autonoma, che potrebbe o meno assumere la forma giuridica di una società, in cui verrebbe collocata la rete d'accesso.

Il processo è ancora tutto da costruire nei dettagli, insieme all'Authority, in cui è probabile che ci finiscano l'ultimo miglio e le centrali ma non la nuova rete a larga banda in fibre ottiche per l'Internet di seconda generazione. Telecom vorrebbe investire in questa rete addirittura 5 o 6 miliardi di euro, che potrebbero arrivare dalla vendita delle attività brasiliane, quando verranno superati gli attuali problemi con l'Authority di quel Paese.

Si tratta di un impegno finanziario notevole che difficilmente l'azienda potrà sostenere senza un partner importante e interessato a veicolare i propri contenuti sulla rete; l'unica chance sempre presente è quella dell'alleanza (o fusione) con Mediaset, che ha annunciato la partenza nel prossimo anno di un proprio canale per la Tv via Internet.

Per i telefonini la prospettiva è una divisione che facilmente, alla bisogna, potrebbe diventare una società autonoma e quindi essere venduta in parte o del tutto; si prenderebbe così tempo rispetto ai notevoli problemi e ostacoli di natura politica e sindacale che l'ipotesi di una dismissione della telefonia mobile ha finora incontrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2960 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics