WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2024]

whatsapp contatti nomi utente
Immagine: WhatsApp.

«Finora, l'unico luogo da cui era possibile aggiungere contatti era il tuo dispositivo mobile, digitando un numero di cellulare o scansionando un codice QR» riconosce WhatsApp, ammettendo implicitamente che questa unica possibilità era un po' limitante per gli utenti.

Presto però le cose cambieranno. In una delle prossime versioni dell'app, infatti, «potrai aggiungere e gestire i contatti comodamente dalla tua tastiera con WhatsApp Web e Windows, e più in là con altri dispositivi collegati».

La gestione dei contatti da parte di WhatsApp guadagna qualche possibilità in più, insomma, e diventa più flessibile, ma si espande anche in un altro senso: con l'introduzione della possibilità di salvare un contatto soltanto su WhatsApp, senza doverlo forzatamente condividere con quelli del telefono, come accade ora.

L'idea è che ciò possa risultare comodo se il telefono con WhatsApp è condiviso con altre persone, o se si gestiscono più account WhatsApp per separare, per esempio, i contatti personali e quelli aziendali.

Infine, l'ultima novità annunciata è anche una novità attesa da tempo: la possibilità di aggiungere e gestire i contatti usando i nomi utente, ponendo fine alla necessità di manipolare un contatto esclusivamente tramite il numero di telefono di questo.

WhatsApp afferma che ciò «aggiunge un ulteriore livello di privacy, dato che a questo punto il numero di telefono non viene più condiviso nelle chat.

Al momento Meta non ha fornito indicazioni precise sui tempi di lancio di questa novità; considerato però che esse sono state presentate con un annuncio ufficiale e non sono frutto di voci di corridoio, non dovremo attendere molto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
Centomila messaggi WhatsApp a spasso
WhatsApp, utente cambia numero e si ritrova i messaggi di qualcun altro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

magari più che come Jason Bourne, che sembra uno sfigato alla metro linea rossa, sarebbe più gradevole un certo James Bond ai caraibi a bere un Vodka Martini :P Leggi tutto
4-11-2024 12:44

Hai colto, vero, l'intrinseca ironia di attribuire un peso all'opinione di un oggetto inanimato e dar del folle agli altri? :lol:
4-11-2024 09:29

E aveva ragione.
4-11-2024 05:28

Se lo chiedeva anche la mia camera imbottita. :P
3-11-2024 12:14

Da un po' rimugino sul dubbio se tu sia pazzo o no... :-k Leggi tutto
3-11-2024 00:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3456 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics