WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2024]

whatsapp trascrizione messaggi vocalil
Immagine: WhatsApp

Amati soprattutto da chi ne abusa, i messaggi vocali sono da tempo croce e delizia degli utenti di WhatsApp.

Da un lato consentono di lasciar fluire i propri pensieri senza fare i conti con la tastiera, ma dall'altro sembrano invogliare a registrare monologhi senza fine, che oltretutto - per ovvi motivi - non sempre possono essere ascoltati immediatamente da chi li riceve: è necessario cercare un posto o un momento tranquillo.

Per agevolare la fruizione dei messaggi vocali (e migliorare dal punto di vista dell'accessibilità), l'ultima beta di WhatsApp introduce una utile funzione: la loro trascrizione automatica.

Che Meta fosse al lavoro su una tecnologia di trascrizione automatica dei messaggi vocali era noto, ma è la prima volta che si può toccare con mano ciò di cui è capace.

Stando alle prime impressioni, il sistema pare funzionare dignitosamente ed è attivo sia per i messaggi ricevuti che per quelli inviati: in questo modo si può recuperare rapidamente il contenuto di un messaggio già spedito anche senza doverlo riascoltare.

Per garantire la privacy la trascrizione avviene direttamente sul dispositivo: nessun dato viene scambiato con i server di Meta; per questo motivo, però, WhatsApp deve scaricare sullo smartphone o sul tablet i pacchetti relativi alle lingue.

Al momento in cui scriviamo, la trascrizione dei messaggi è attiva in WhatsApp beta 2.24.15.5, ma non è disponibile per tutti gli utenti indiscriminatamente: Meta la sta mettendo alla prova grazie all'aiuto di alcuni utenti selezionati.

Quando però si arriva a un test semi-pubblico come questo, generalmente, il debutto della funzionalità per tutti gli utenti non è molto lontano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, una rivoluzione di novità
WhatsApp lancia la chat vocale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Argomenti che mi fate tutti validi, ma: 1. se mando i clienti o ascolto ore più tardi, mi mandano poi loro e non lavoro. 2. per le cuffie non ce le ho sempre dietro e soprattutto devo prendere ogni volta le cuffie e attaccarmele per ascoltare un vocale, poi ristaccarle, avvolgerle e metterle via? Considerando poi, e questo mi pare... Leggi tutto
22-7-2024 11:53

Io più semplicemente li cancellavo senza ascoltarli infatti oramai non ricevo più... :lol: Leggi tutto
16-7-2024 18:41

Ma tutte le tastiere non hanno già da tempo l'icona con il simbolo del microfono che se lo preme ti traduce quello che dici in testo scritto? Allora a che serve tutto ciò?
15-7-2024 16:22

{citrullus}
Telegram possiede questa funzionalità già da diversi mesi.
15-7-2024 14:58

Anch'io ho risolto il problema alla radice: i messaggi vocali non li ascolto, non vedo perché dovrei sprecare il mio tempo per farlo risparmiare a loro. :roll: Leggi tutto
15-7-2024 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3115 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics