WhatsApp, arriva la trascrizione automatica dei messaggi vocali



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2024]

whatsapp trascrizione messaggi vocalil
Immagine: WhatsApp

Amati soprattutto da chi ne abusa, i messaggi vocali sono da tempo croce e delizia degli utenti di WhatsApp.

Da un lato consentono di lasciar fluire i propri pensieri senza fare i conti con la tastiera, ma dall'altro sembrano invogliare a registrare monologhi senza fine, che oltretutto - per ovvi motivi - non sempre possono essere ascoltati immediatamente da chi li riceve: è necessario cercare un posto o un momento tranquillo.

Per agevolare la fruizione dei messaggi vocali (e migliorare dal punto di vista dell'accessibilità), l'ultima beta di WhatsApp introduce una utile funzione: la loro trascrizione automatica.

Che Meta fosse al lavoro su una tecnologia di trascrizione automatica dei messaggi vocali era noto, ma è la prima volta che si può toccare con mano ciò di cui è capace.

Stando alle prime impressioni, il sistema pare funzionare dignitosamente ed è attivo sia per i messaggi ricevuti che per quelli inviati: in questo modo si può recuperare rapidamente il contenuto di un messaggio già spedito anche senza doverlo riascoltare.

Per garantire la privacy la trascrizione avviene direttamente sul dispositivo: nessun dato viene scambiato con i server di Meta; per questo motivo, però, WhatsApp deve scaricare sullo smartphone o sul tablet i pacchetti relativi alle lingue.

Al momento in cui scriviamo, la trascrizione dei messaggi è attiva in WhatsApp beta 2.24.15.5, ma non è disponibile per tutti gli utenti indiscriminatamente: Meta la sta mettendo alla prova grazie all'aiuto di alcuni utenti selezionati.

Quando però si arriva a un test semi-pubblico come questo, generalmente, il debutto della funzionalità per tutti gli utenti non è molto lontano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, una rivoluzione di novità
WhatsApp lancia la chat vocale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Argomenti che mi fate tutti validi, ma: 1. se mando i clienti o ascolto ore più tardi, mi mandano poi loro e non lavoro. 2. per le cuffie non ce le ho sempre dietro e soprattutto devo prendere ogni volta le cuffie e attaccarmele per ascoltare un vocale, poi ristaccarle, avvolgerle e metterle via? Considerando poi, e questo mi pare... Leggi tutto
22-7-2024 11:53

Io più semplicemente li cancellavo senza ascoltarli infatti oramai non ricevo più... :lol: Leggi tutto
16-7-2024 18:41

Ma tutte le tastiere non hanno già da tempo l'icona con il simbolo del microfono che se lo preme ti traduce quello che dici in testo scritto? Allora a che serve tutto ciò?
15-7-2024 16:22

{citrullus}
Telegram possiede questa funzionalità già da diversi mesi.
15-7-2024 14:58

Anch'io ho risolto il problema alla radice: i messaggi vocali non li ascolto, non vedo perché dovrei sprecare il mio tempo per farlo risparmiare a loro. :roll: Leggi tutto
15-7-2024 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5506 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics