WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2024]

whatsapp contatti nomi utente
Immagine: WhatsApp.

«Finora, l'unico luogo da cui era possibile aggiungere contatti era il tuo dispositivo mobile, digitando un numero di cellulare o scansionando un codice QR» riconosce WhatsApp, ammettendo implicitamente che questa unica possibilità era un po' limitante per gli utenti.

Presto però le cose cambieranno. In una delle prossime versioni dell'app, infatti, «potrai aggiungere e gestire i contatti comodamente dalla tua tastiera con WhatsApp Web e Windows, e più in là con altri dispositivi collegati».

La gestione dei contatti da parte di WhatsApp guadagna qualche possibilità in più, insomma, e diventa più flessibile, ma si espande anche in un altro senso: con l'introduzione della possibilità di salvare un contatto soltanto su WhatsApp, senza doverlo forzatamente condividere con quelli del telefono, come accade ora.

L'idea è che ciò possa risultare comodo se il telefono con WhatsApp è condiviso con altre persone, o se si gestiscono più account WhatsApp per separare, per esempio, i contatti personali e quelli aziendali.

Infine, l'ultima novità annunciata è anche una novità attesa da tempo: la possibilità di aggiungere e gestire i contatti usando i nomi utente, ponendo fine alla necessità di manipolare un contatto esclusivamente tramite il numero di telefono di questo.

WhatsApp afferma che ciò «aggiunge un ulteriore livello di privacy, dato che a questo punto il numero di telefono non viene più condiviso nelle chat.

Al momento Meta non ha fornito indicazioni precise sui tempi di lancio di questa novità; considerato però che esse sono state presentate con un annuncio ufficiale e non sono frutto di voci di corridoio, non dovremo attendere molto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
Centomila messaggi WhatsApp a spasso
WhatsApp, utente cambia numero e si ritrova i messaggi di qualcun altro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

magari più che come Jason Bourne, che sembra uno sfigato alla metro linea rossa, sarebbe più gradevole un certo James Bond ai caraibi a bere un Vodka Martini :P Leggi tutto
4-11-2024 12:44

Hai colto, vero, l'intrinseca ironia di attribuire un peso all'opinione di un oggetto inanimato e dar del folle agli altri? :lol:
4-11-2024 09:29

E aveva ragione.
4-11-2024 05:28

Se lo chiedeva anche la mia camera imbottita. :P
3-11-2024 12:14

Da un po' rimugino sul dubbio se tu sia pazzo o no... :-k Leggi tutto
3-11-2024 00:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1200 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics