1500 vecchie app per Windows 3.1 emulate nel browser, gratis

Centinaia di giochi e applicazioni tornano in vita grazie all'Internet Archive.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-02-2016]

windows 3x emulazione

Per gli inguaribili nostalgici, Jason Scott ha preparato un nuovo regalo: una collezione di vecchie app per Windows 3.x utilizzabili dal browser.

Scott, insieme al suo team, è l'uomo che ha già curato la creazione di un sito che permette di giocare dal browser a centinaia di giochi arcade e altrettanti (se non di più) per MS-DOS, progetti cui di recente s'è anche affiancato il Museo del Malware di Mikko Hypponen.

Oltre 1.500 vecchie applicazioni per la versione 3 di Windows hanno trovato nuova vita sui server dell'Internet Archive nel Windows 3.x Showcase, e sono tutte utilizzabili tramite l'emulatore realizzato in Javascript da Scott.

«Come collezionista di software» - ha spiegato Scott - «ho raccolto praticamente di tutto, dai CD coi driver delle vecchie schede di rete fino alle applicazioni, riuscendo anche a mettere le mani sulle collezioni di altri».

Si può così provare l'ebbrezza di tornare a utilizzare un'installazione perfettamente funzionante di Windows 3.11 e di tutta una serie di applicazioni scritte per quell'ambiente, compresa una gran parte del vastissimo panorama di software shareware che popolava il mondo informatico nella prima metà degli anni '90.

Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1536 voti)
Leggi i commenti (7)

È anche un'occasione per vedere com'è cambiato il mondo degli sviluppatori amatoriali. «Tutta questa roba oggi si trova nei telefoni. Oggigiorno, uno costruirebbe un sito web o scriverebbe un'app. Non farebbe mai un EXE da scaricare ed eseguire perché faccia una sola cosa» spiega Scott. Ma oltre vent'anni fa era l'unica via.

«Un ragazzino nato nel 1995 o nel 2000» - continua Scott - «se gli chiedi come fosse il vecchio Macintosh potrebbe non aver mai usato una macchina col System 6 o col System 7. Il nostro progetto permette di toccare con mano il lavoro di chi c'era prima, diversamente da uno screenshot».

Qui sotto, Windows 3.1 e l'anteprima di Windows 95.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Si da molta nostalgia... Però Brick è ingiocabile: lentissimo...
5-3-2016 18:22

{ictuscano}
Beh, carino, ganzo per i vecchietti come me.. chissà se farà funzionare i programmilli scritti in Basic.. Comunque, non sarebbero "app" per la verità, visto che allora non c'erano ;-) e vediamo cosa ci mettono a disposizione, ma c'erano shareware che erano "programmoni", altro che app... Leggi tutto
29-2-2016 11:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1674 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics