Il dramma dei lavoratori Phonemedia

Le guardie armate davanti al call center Phonemedia di Novara per sorvegliare i 600 lavoratori, da luglio senza stipendio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2009]

Prima un'operatrice, da sempre brava nel suo lavoro e dolce mamma di famiglia, con il marito disoccupato dopo un incidente che lo aveva lasciato in coma per mesi, va all'ufficio personale a reclamare lo stipendio che non vede da luglio. Ci va con un coltello, ma dichiarando che non vuole fare del male a nessuno, solo qualche soldo per pagare bollette e latte per la sua neonata.

Poi un operatore minaccia con un coltello un sindacalista: tutti e due sospesi. Adesso due guardie armate vigilano davanti al call center Phonemedia di Novara, la terza fabbrica della città dopo Comune e ospedale.

Per pagare le guardie i soldi ci sono, ma non per pagare gli stipendi. I 6.000 lavoratori di Phonemedia, con sedi in tutta Italia, non ricevono retribuzioni da fine luglio.

Sciopereranno e manifesteranno a Roma, il prossimo 26 ottobre, contro il gruppo inglese Omega, che ha acquistato il call center in estate.

Omega non paga gli stipendi nemmeno ai 2.000 lavoratori dell'ex informatica Eutelia, gli stessi che a Napoli hanno preso in ostaggio, per un giorno, i manager venuti a visitare la sede, che non hanno potuto dare garanzie proprio sul pagamento degli stipendi arretrati.

I lavoratori e i sindacati temono anche che Eutelia fallisca e non eroghi i circa 50 milioni di TFR che deve ai lavoratori dell'informatica ceduti a Omega. Intanto Eutelia It (oggi Agile) il 23 ottobre ha messo in mobilità i suoi duemila dipendenti.

Il timore è che il gruppo inglese Omega voglia applicare le norme inglesi per i lavoratori di Phonemedia e di Eutelia IT, norme molto meno favorevoli in tema di licenziamenti e ammortizzatori sociali.

La Nortel aveva cercato di fare allo stesso modo, alcune settimane fa, ma è stata fermata dalla magistratura italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

ma infatti se si può l'attuale governo punta a fare ancora più schifo stravolgendo lo statuto dei lavoratori che rimane lo zoccolo duro contro cui combattere per avere finalmente un paese di marionette lavoranti schivizzate fino al midollo e tornare indietro di 200 anni... solo che tra i processi di Berlusconi, la Lega che grida i... Leggi tutto
4-11-2009 17:49

Fuoco e fiamme! Leggi tutto
2-11-2009 19:34

Freemind, la violenza non serve, capisco i Tuoi sentimenti, ma non è il metodo migliore. Una soluzione potrebbe essere creare delle cooperative di dipendenti che prendendo in appalto il lavoro= nuovi posti e quindi nuova ricchezza Ciao
2-11-2009 17:01

Io sono solidale con i lavoratori. L'unico appunto è che io avrei prima ammazzato qualcuno per far capire che facevo sul serio. I soldi per gli inutili manager ci sono sempre, per le piccole imprese, i lavoratori e tutti quelli che non hanno milioni da spendere in puttane invece no.
29-10-2009 19:27

Yargo, occorre fare una distinzione tra i poveri cristi dei lavoratori e le aziende che gestiscono i call-center! Telecom ? decisamente la peggiore, e su questo hai ragione in pieno, per? il vero nodo, che non ? s o l o di Phonemedia, ? il fatto che le regole economiche non vengono rispettate, che si tratti di old o new economy comunque... Leggi tutto
28-10-2009 11:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2201 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics