Il laptop modulare facilissimo da riparare

Framework Laptop permette di sostituire senza fatica ogni componente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2021]

framework laptop03

C'è stato un tempo in cui sostituire i componenti di un computer portatile non era un'impresa quasi impossibile: bastava svitare qualche vite, aprire qualche coperchio, e si poteva accedere con facilità a hard disk, RAM, processore e via di seguito.

Oggigiorno, invece, nella maggior parte dei casi anche la banale sostituzione della batteria rischia di trasformarsi in una complicata odissea che, in aggiunta, rischia di far decadere la garanzia se non eseguita da personale autorizzato.

In risposta a questo quadro un po' desolante nel corso dell'estate è nato il Framework Laptop, un portatile con schermo da 13,5 pollici e che è stato progettato appositamente per essere personalizzabile, aggiornabile e riparabile.

Il design di base è infatti completamente modulare: l'archiviazione e la RAM, la scheda madre completa di CPU (questa non sostituibile singolarmente, ma soltanto insieme all'intera motherboard) e ventola, la batteria, lo schermo e la tastiera possono essere sganciati e sostituiti senza dover compiere complicate manovre di smontaggio e rimontaggio, poiché ogni parte è facilmente accessibile e non è sepolta al di sotto di altre parti.

Vi sono poi quattro slot di espansione in cui inserire i moduli sfruttando un sistema di aggancio che adopera connettori USB-C. In questo modo è possibile, per esempio, spostare in un attimo una porta da un lato all'altro del portatile, semplicemente togliendo il modulo relativo da uno slot e infilandolo in un altro.

Per facilitare ulteriormente le modifiche, il laptop viene fornito con uno strumento che funge da cacciavite sia per viti con testa a a croce che Torx T5 ma anche come leva per separare i componenti, e con alcune viti di scorta.

Ogni modulo è inoltre dotato di un adesivo che riporta un codice QR, tramite il quale si viene rimandati direttamente alla pagina web di supporto che contiene tutte le informazioni a esso relative.

Il Framework Laptop, in vendita in Canada e USA dallo scorso luglio, può essere acquistato in varie configurazioni già pronte con prezzi che partono da 999 dollari per una dotazione che comprende processore Intel Core i5-1135G7, 8 Gbyte di RAM, SSD da 256 Gbyte, e modulo Wi-Fi 6.

È anche possibile però optare per l'edizione DIY (Do It Yourself, ossia Fai da te) che permette di scegliere con maggiore libertà i singoli componenti, eventualmente evitando di acquistare quelli di cui si sia già in possesso.

In questi giorni ha infine debuttato un ulteriore componente importante dell'ecosistema del Framework Laptop: il mercato dei ricambi e degli accessori.

Annunciato con un post sul blog ufficiale, il Framework Marketplace permette di acquistare non soltanto i ricambi che dovessero rendersi necessari, ma anche le schede di espansione disponibili

A questo proposito è attivo da qualche tempo l'Expansion Card Developer Program, che consente a chiunque di progettare e sottoporre la propria idea per una scheda di espansione che ancora non esiste.

Sfortunatamente, al momento non è possibile acquistare il Framework Laptop al di fuori di Stati Uniti e Canada. L'azienda intende però raggiungere progressivamente anche gli altri Paesi nel corso dei prossimi mesi, offrendo possibilità di personalizzazione in linea con i vari Stati (come le tastiera adeguate alle diverse lingue nazionali).

framework laptop02
framework laptop01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
ZTE lancia il telefonino modulare
La chiavetta USB modulare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

{Luipez}
Espandibilità ottima, ma avere solo la sk grafica Intel, a quel prezzo mi sembra molto.
26-11-2021 18:33

Se guardi qui scorrendo fino all'opzione Operating System, in realtà, la possibilità di scegliere l'opzione senza sistema operativo c'è, quindi poi sei libero di installarti quello che vuoi. Leggi tutto
23-10-2021 15:31

Eh lo so com'erano, ne ho ancora uno in uso, un T40, l'ultimo di una lunga serie di IBM e poi Lenovo. Ma come dicevo i componenti sostituibili erano giusto la batteria rimovibile e la RAM con lo sportellino, nei modelli veramente vecchi lo hd era sfilabile, ma qualunque intervento interno anche solo per cambiare il ventilatore era un... Leggi tutto
23-10-2021 13:34

intendevo un portatile grande e pesante (una volta erano tutti cosi') Leggi tutto
23-10-2021 11:23

{al}
piu' che il progetto sono importanti i ricambi. questi non mi paiono economici. il mio fujitsu potrei rimetterlo a nuovo perché i ricambi ancora li vendono, ma mi costa meno cambiarlo. e dire che dovrei cambiare solo le plastiche....
23-10-2021 09:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1382 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics