La stampante 3D modulare per stampare qualsiasi materiale

Stampa, incide e scansiona gli oggetti per crearne copie fedeli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2014]

flux 3d printer

I modelli di stampante 3D sul mercato sono ormai molti, ma quasi tutti (a parte qualche interessante ma costosa eccezione) si limitano a utilizzare un solo materiale.

Flux All-in-One 3D Printer, invece, è una stampante 3D diversa: la sua struttura modulare le consente di stampare il classico filamento di materiale plastico (per ora PLA, ma altri materiali saranno aggiunti in seguito) ma anche di trasformarsi in un incisore in grado di agire su legno, pelle, metallo, cartone e altro ancora.

Flux nasce da una campagna su Kickstarter che ha già superato abbondantemente l'obiettivo (oltre 800.000 dollari raccolti contro i 100.000 richiesti). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Leggi i commenti (12)
Si tratta di un apparecchio ricco di funzioni, dotato com'è di "testine" intercambiabili tramite un sistema di ganci magnetici che le permette di passare rapidamente per esempio dalla stampa all'incisione laser, senza l'utilizzo di attrezzi.

Inoltre è dotata di uno scanner 3D integrato che permette di clonare gli oggetti con la stessa facilità con cui si fa una fotocopia e la sua struttura modulare consente di sviluppare ulteriori moduli per ampliarne le funzioni al di là di quelle sinora previste.

Allo studio ci sono infatti moduli per creare un estrusore doppio, uno dedicato alle ceramiche e uno adatto per adoperare alimenti, come cioccolato o marmellata.

Le prime consegne di Flux inizieranno a maggio 2015 e continueranno sino a luglio 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Alfonso Liloia}
Ecco Ewe Industries link
27-11-2014 22:29

{Alfonso Liloia}
C'e' anche una stampante italiana piu' o meno simile. La societa' e' partita creando prima un apparecchio che crea le bobine di ABS o PLA per le stampanti e poi quest'anno e' passato alla stampante. Appena trovo il nome lo scrivo...
27-11-2014 22:28

WOOWW!!! :o Davvero carina. :D
26-11-2014 01:22

Veramente notevole ed i prezzi mi sembrano veramente buoni per il dispositivo offerto.
25-11-2014 18:54

{Beppe Fasolis}
mi manda fuori di testa.... incredibili
25-11-2014 11:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics