La scarpa creata da un fungo, completamente biodegradabile

Alice è la ''scarpa sostenibile'' che unisce tecnologia moderna e materiali naturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2016]

alice 01

A livello mondiale, i numeri dell'industria calzaturiera sono impressionanti: ogni anno si producono oltre 20 miliardi di paia di scarpe.

Più impressionante ancora è il destino del 95% di esse: circa 19 miliardi di paia finiscono infatti in discarica, senza essere riciclate.

La designer belga Kristel Peters ha visto l'insostenibilità di questo sistema e, unendo tecnologie moderne e materiali naturali, ha creato Alice, una scarpa a suo modo rivoluzionaria.

Alice è innanzitutto progettata per essere modulare: è nata per poter essere separata nei suoi componenti, cosicché ognuno di essi possa venir facilmente sostituito nel caso in cui si rompa.

Si compone di due parti. La base (completa di suola, tacco e via di seguito) è composta da parti prodotte con una stampante 3D: in questo modo non soltanto si elimina la necessità di usare materiali non riciclabili ma si azzera il bisogno di un magazzino, poiché la scarpa può essere stampata su richiesta.

Quando poi serve una riparazione, o la sostituzione di una porzione consumata, è sufficiente stampare sul momento il pezzo necessario. Il risultato è che si impiegano meno materiali e si producono meno rifiuti.

L'altra parte di Alice, la tomaia, non è prodotta, ma "cresciuta". L'intento di ridurre al minimo i rifiuti ha portato Kristel Peters a scartare cuoio, plastica, pelle e tessuti e a puntare sul micelio dei funghi.

«Il micelio è un materiale naturale, in grado di assemblarsi da solo, capace di trasformare i rifiuti in un polimero forte cui poi si può dare una forma con uno stampo» spiega la designer. «Mi ha sorpresa il modo in cui si può facilmente modellare questo materiale: è proprio come la pelle, anche se manca della resistenza di questa».

Sondaggio
Acquisti online: perché sì?
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2380 voti)
Leggi i commenti (12)

L'uso del micelio per realizzare oggetti non è una novità assoluta: in passato abbiamo visto una lampada realizzata in questo modo e addirittura una torre costruita con bio-mattoni derivati dai funghi.

La speranza di Kristel Peters è però che Alice non sia semplicemente un ulteriore oggetto di design che fa mostra di sé in qualche museo ma il primo esemplare di una nuova concezione della produzione e del rapporto con gli oggetti: «La scarpa deve essere vista come un servizio, non come un prodotto» sostiene.

«Come designer, abbiamo la responsabilità di mostrare al mondo l'esistenza di questi nuovi materiali affinché siano usati in modi attraenti per convicere tutti a cambiare direzione e procedere verso il consumo sostenibile» conclude la designer.

alice 02
alice 03
alice 04
alice 05

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La scoperta più importante
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5344 voti)
Maggio 2025
Klarna torna ad assumere umani: la IA non ha mantenuto le promesse
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics