Gumblar è il worm più diffuso

Da una ricerca di Sophos, Gumblar risulta il malware più diffuso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2009]

Il 42% delle infezioni nel mondo sono legate a Gumblar, che sarebbe il worm maggiormente diffuso al mondo secondo Sophos.

Il segreto di questo successo è dovuto al metodo di diffusione: il malware si insidia all'interno di pagine web insospettabili e, grazie a codice JavaScript, scarica del software malevolo. Altri metodi di infezioni sono le falle di Adobe Reader o Flash presenti nelle vecchie versioni dei programmi non aggiornati.

A questo punto si passa alla seconda fase: vengono rubati i dati di connessione alla casella di posta o a un server Ftp e inizia la diffusione tramite il computer infetto, sniffando anche i dati della Lan a cui si è collegati e installando un proxy sulla porta 7171.
Anche le ricerche fatte su Google vengono alterate, rimandando l'utente a siti illegali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Scusami tanto, io ho XP con >SP3 intallato direttamente da CD originale e posso aggiornare Acrobat Reader perchè ho anche la versione 9.3 mi pare una delle ultime. Ma questo worm, Gumblar di cui parli, che sintomi ti dà? Lo riconosci con Spywere Doctor o con VIRIT Explorer PRO? Ci sono per caso dei TOOL per l'identificazione e la... Leggi tutto
10-5-2010 04:29

Posso darti ragione: a conti fatti, di norma, per reinstallare Windows, partendo dalla formattazione (aggiornamenti compresi) ci perdo un'ora e mezzo in tutto (senza ricorrere ad ISO). La rogna maggiore (e qui il vantaggio evidente delle distro gnu/linux) viene dopo: il tempo che, con S.O. Microsoft, perdi per l'installazione di tutti i... Leggi tutto
3-6-2009 22:45

Personalmente ho trovato molti meno problemi a installare Linux piuttosto che Windows (partendo da zero per entrambi) Leggi tutto
3-6-2009 22:22

Se il problema è l'installazione... sempre pronto a consigliarti. Mandami MP con l'hardware che hai è vedrò di suggerirti la distribuzione live giusta per te. La provi senza toccare niente del tuo pc e poi se ti piacerà potrai anche installarla. Ti seguirò passo passo. Se ti basta leggere i PDF... sul mio sito, gratuitamente, nella... Leggi tutto
3-6-2009 22:05

Etabeta... hai ragione, ma molti, come me, NON vogliono rompersi la capa per installare un SO, win ha successo per questo, nel 99% dei casi, l'installazione fila via liscia anche per un incompetente. I problemi vengono dopo semmai, ma la prima impressione è quella che conta. FACCIANO una distro Linux, che si installi come win, che... Leggi tutto
3-6-2009 11:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1473 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics