Il sito dei servizi segreti italiani

Il Ministro Franco Frattini, che ha la delega dal capo del governo per seguire i servizi segreti, ha inaugurato il sito dei servizi segreti italiani. Con la presenza di un'istituzione da sempre nascosta nell'ombra, l'Italia si allinea a Paesi come gli Usa, che da anni hanno i propri servizi segreti sul Web. Trasparenza o solo fumo negli occhi?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2002]

Il Ministro Franco Frattini, che ha delega dal capo del governo (da cui dipendono i servizi segreti), ha inaugurato il sito dei servizi segreti italiani. Finora sul Web tali servizi avevano solo una misera e insignificante homepage senza alcun contenuto, gestita dal servizio civile di controspionaggio per l'interno, il Sisde, che si affianca al Sismi, il servizio di spionaggio militare che opera all'estero. I due servizi sono coordinati da un organismo, il Cesis, che oggi ha al suo vertice Fernando Masone (quando Masone è stato Capo della Polizia ha dato grande impulso all'informatizzazione della pubblica sicurezza).

Con questo nuovo sito, ben fatto sotto il profilo estetico e della navigabilità, l'Italia si allinea ad altri Paesi occidentali che, in nome della trasparenza, avevano siti ben fatti e ricchi di informazione. Il nuovo sito fa parte di un'attività di rilancio dell'attività dei servizi segreti, decisa dopo la crisi dell'11 settembre, per fronteggiare i pericoli del terrorismo che prevede più soldi e, soprattutto, maggiori poteri per i servizi segreti. I maggiori poteri, che non si spingono fino alla famosa "licenza di uccidere" di James Bond, sarebbero l'immunità per gli agenti dei servizi di violare le leggi, nell'esercizio delle loro funzioni, e maggiori poteri di intercettazione telefonica e informatica che il Governo ha chiesto al Parlamento di attribuire ai servizi con un apposita legge, che sarà discussa nei prossimi mesi.

Sui poteri richiesti in fatto di intercettazioni non entro, mi limito a rimandare il lettore alla relazione del prof. Stefano Rodotà, Garante della Privacy, in cui i rischi legati all'attuale prassi dei gestori telefonici italiani di conservare i dati delle conversazioni telefoniche fisse e mobili e degli Sms, sono esposti lucidamente e impietosamente.

Proprio in relazione all'operazione trasparenza che si vorrebbe compiere, anche grazie al sito web, il sito stesso è deludente. L'unica parte interessante è quella denominata (appunto) "Aree di interesse", dove ci sono una buona bibliografia per sapere cosa è l'intelligence, una parte relativa ai film del genere "spystory" e i link ai servizi segreti delle altre nazioni. Non c'è niente altro che valga la pena di visitare e che valga l'avvertimento secondo cui il sito "è continuamente monitorato e il suo utilizzo sotto controllo".

Nessuno è così ingenuo da credere che dal sito avrebbe appreso chissà quali segreti ma, certamente, nei cenni storici sui servizi segreti italiani qualche accenno alle ombre della storia recente e meno recente sarebbe stato opportuno. Inoltre non è nemmeno presente la relazione annuale (pubblica perché svolta davanti alle Camere) sul funzionamento dei servizi segreti che, per esempio, aveva messo in luce il rischio di attentati ai danni di collaboratori del Ministero del Lavoro e che è stata disattesa togliendo la scorta al prof. Marco Biagi. Non si dice niente sul costo complessivo di questi apparati di sicurezza: eppure, oggi, tutti gli italiani hanno appreso che il primo ministro francese Jospin, prima di lasciare la guida del governo, ha versato alla Banca di Francia i 26 milioni di euro di fondi a disposizioni per operazioni riservate.

Non so se il sito riuscirà nella sua funzione di reclutare giovani laureati e laureandi in materie economiche, linguistiche e tecniche; per quanto riguarda la maggiore trasparenza, possibile anche nel rispetto della doverosa riservatezza, il sito è oggettivamente ben lontano da quanto auspicabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{francesco}
non mi è chiaro Leggi tutto
23-10-2006 19:14

Marco Micaletto
La mia Leggi tutto
5-9-2005 18:38

fernando
disquisizioni sul tema Leggi tutto
11-3-2005 09:24

ex agente CIA Leggi tutto
23-9-2004 01:46

Pier Luigi Tolardo
Dipende.... Leggi tutto
10-6-2004 00:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1193 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 dicembre


web metrics