Microsoft brevetta un Surface magnetico, modulare e pieghevole



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2020]

Detachable foldable device

Modulare e pieghevole: sono queste le due caratteristiche principali dell'ultimo brevetto registrato da Microsoft per un nuovo dispositivo Surface.

Dovrebbe ormai essere noto che Microsoft sta lavorando da tempo a una nuova serie di dispositivi Surface: si parla di ibridi tra smartphone e tablet che sfruttano una tecnologia simile a quella impiegata dal Galaxy Fold di Samsung, anche se si spera che sia più affidabile.

Conferme in questo senso vengono dal brevetto pubblicato dall'Ufficio Brevetti statunitense lo scorso 14 maggio e intitolato Hinged Device, ossia Dispositivo a cerniera.

Il dispositivo descritto dispone infatti di due schermi che, aprendo a libro il Surface stesso, si affiancano formando un display unico. Si tratta di una soluzione già ipotizzata, ma la novità sta nel sistema di cerniere magnetiche che rende possibile l'operazione.

Le peculiarità non si esauriscono qui. Il brevetto afferma infatti che le due metà possono essere separate e usate indipendentemente l'una dall'altra: «Pertanto» - spiega Microsoft - «da un certo punto di vista, la cerniera magnetica può essere interpretata come una cerniera virtuale».

I Surface che tutti conosciamo già permettono di separare la tastiera dallo schermo, ma certamente quella non può assumere le funzioni di questo; nel caso del dispositivo brevettato, invece, il limite alle configurazioni è dato dalla fantasia dell'utente (e dalle potenzialità del software di gestione).

Tra gli altri vantaggi della soluzione magnetica Microsoft cita la ridottissima distanza che in questo modo si viene a creare tra i due schermi quando sono assemblati (minore di quella che si formerebbe con cerniere tradizionali) e l'impossibilità per la polvere di infiltrarsi nel meccanismo, andando a interferire con il suo funzionamento.

L'idea insomma sembra buona, ma bisogna vedere se Microsoft riuscirà a tradurla in realtà: non è sempre detto che dal brevetto si passi poi al prodotto finito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quindi come fossero due macchine distinte? Ma va... :roll: Leggi tutto
19-8-2020 17:00

Quindi come fossero due macchine distinte? Ma va... :roll: Leggi tutto
19-8-2020 17:00

{mela62}
Magnifico. cosi, al primo distacco della giunzione magnetica, proprio come x le copertine iPad di Apple, una parte finisce a terra, in mille pezzi!
3-7-2020 11:12

{ange}
Un giorno scoppierà il bubbone dei brevetti, e quel giorno ci sarà da piangere per molti. Non ho mai visto un settore più marcio di questo, e ce n'è di marciume in giro...
2-7-2020 21:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3133 voti)
Marzo 2026
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 marzo


web metrics