Microsoft brevetta un Surface magnetico, modulare e pieghevole



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2020]

Detachable foldable device

Modulare e pieghevole: sono queste le due caratteristiche principali dell'ultimo brevetto registrato da Microsoft per un nuovo dispositivo Surface.

Dovrebbe ormai essere noto che Microsoft sta lavorando da tempo a una nuova serie di dispositivi Surface: si parla di ibridi tra smartphone e tablet che sfruttano una tecnologia simile a quella impiegata dal Galaxy Fold di Samsung, anche se si spera che sia più affidabile.

Conferme in questo senso vengono dal brevetto pubblicato dall'Ufficio Brevetti statunitense lo scorso 14 maggio e intitolato Hinged Device, ossia Dispositivo a cerniera.

Il dispositivo descritto dispone infatti di due schermi che, aprendo a libro il Surface stesso, si affiancano formando un display unico. Si tratta di una soluzione già ipotizzata, ma la novità sta nel sistema di cerniere magnetiche che rende possibile l'operazione.

Le peculiarità non si esauriscono qui. Il brevetto afferma infatti che le due metà possono essere separate e usate indipendentemente l'una dall'altra: «Pertanto» - spiega Microsoft - «da un certo punto di vista, la cerniera magnetica può essere interpretata come una cerniera virtuale».

I Surface che tutti conosciamo già permettono di separare la tastiera dallo schermo, ma certamente quella non può assumere le funzioni di questo; nel caso del dispositivo brevettato, invece, il limite alle configurazioni è dato dalla fantasia dell'utente (e dalle potenzialità del software di gestione).

Tra gli altri vantaggi della soluzione magnetica Microsoft cita la ridottissima distanza che in questo modo si viene a creare tra i due schermi quando sono assemblati (minore di quella che si formerebbe con cerniere tradizionali) e l'impossibilità per la polvere di infiltrarsi nel meccanismo, andando a interferire con il suo funzionamento.

L'idea insomma sembra buona, ma bisogna vedere se Microsoft riuscirà a tradurla in realtà: non è sempre detto che dal brevetto si passi poi al prodotto finito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quindi come fossero due macchine distinte? Ma va... :roll: Leggi tutto
19-8-2020 17:00

Quindi come fossero due macchine distinte? Ma va... :roll: Leggi tutto
19-8-2020 17:00

{mela62}
Magnifico. cosi, al primo distacco della giunzione magnetica, proprio come x le copertine iPad di Apple, una parte finisce a terra, in mille pezzi!
3-7-2020 11:12

{ange}
Un giorno scoppierà il bubbone dei brevetti, e quel giorno ci sarà da piangere per molti. Non ho mai visto un settore più marcio di questo, e ce n'è di marciume in giro...
2-7-2020 21:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3490 voti)
Ottobre 2025
Caricabatterie universale: dal 2028 in UE obbligatori USB-C e cavi rimovibili. Per la sostenibilità
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics