Pagare con le dita

Nel prossimo futuro possibili i pagamenti tramite le impronte digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2008]

impronta

Contanti, carta di credito o impronta digitale? E' quanto potreste sentirvi chiedere alla cassa del supermercato nel prossimo futuro. E in Olanda è già realtà.

Succede in un punto vendita della catena Albert Heijn a Utrecht, dove durante un test di sei mesi sarà possibile pagare senza avere con se' contanti o carte di credito, ne ricordare Pin o dover firmare assegni: sarà sufficiente farsi leggere le impronte digitali attraverso un sistema messo a punto dalla società Equens e chiamato "Tip2Pay".

Il test servirà a valutare le potenzialità di questa tecnologia nonché il gradimento della medesima da parte della clientela: se infatti è pensabile incontrare i favori dei giovani, incerta la reazione di una clientela indistinta.

Ma alla catena olandese pare proprio che piacciano le innovazioni tecnologiche, dal momento che sta sperimentando altri metodi di pagamento: tramite cellulare, lettura biometria con scansione e con tecnologia senza contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

quando useremo l'iride che ci fanno??? :? la malvagità e la mente perversa dell'uomo non ha fine!!!
24-7-2008 20:35

come purtroppo è già successo :incupito: Leggi tutto
24-7-2008 10:46

Ma no, gli basterà bucare l'archivio statale delle impronte (quelle che ci prenderanno dal 2010), riprodurle in lattice e via. Leggi tutto
19-7-2008 12:09

Proprio una bella pensata Leggi tutto
19-7-2008 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1079 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics