Dopo la multa, Cloudflare minaccia di lasciare l'Italia: il CEO furioso si scaglia contro AGCOM



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2026]

cloudflare multa lascia italia
Immagine: ASI

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
AGCOM multa Cloudflare per 14 milioni di euro: non ha bloccato i siti pirata

Cloudflare non ha preso bene la multa da oltre 14 milioni di euro impostale dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM). La sanzione è arrivata il rifiuto della società di bloccare l'accesso a siti accusati di pirateria attraverso il suo servizio DNS pubblico. AGCOM ha motivato la sanzione con la mancata adesione alle disposizioni del Piracy Shield, il sistema introdotto nel 2023 per contrastare la diffusione di contenuti pirata, in particolare gli eventi sportivi trasmessi illegalmente. Il Piracy Shield opera attraverso un meccanismo di blocco degli IP gestito da un consorzio di operatori italiani, che richiede a provider come Cloudflare di impedire l'accesso a domini segnalati come pirata.

Cloudflare ha contestato l'ordine sostenendo che il suo DNS, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, non può essere soggetto a regolamentazioni nazionali che abbiano effetto sul traffico internazionale. Il CEO Matthew Prince ha espresso pubblicamente la sua opposizione in una nota diffusa sui social media, affermando che l'Italia non ha il diritto di regolare ciò che è permesso su Internet al di fuori dei suoi confini. Prince ha citato Elon Musk, concordando con le sue posizioni su questioni simili di libertà online; ha anche evidenziato i rischi di censura e mancanza di trasparenza nel sistema italiano.

Prince ha minacciato il ritiro dei server dall'Italia: una tale mossa riguarderebbe infrastrutture presenti in numerose città italiane che gestiscono circa 200 miliardi di query giornaliere. Se la minaccia diventasse realtà, potrebbero nascere ritardi nel traffico web per gli utenti italiani e internazionali, con potenziali danni collaterali a siti legittimi che condividono gli stessi IP. Un ulteriore aspetto critico emerso è il legame con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, per le quali Cloudflare fornisce servizi di protezione contro attacchi informatici, simili a quelli offerti per i Giochi di Parigi 2024.

In passato Cloudflare ha già intentato azioni legali contro precedenti decisioni, vincendo in alcuni casi per eccesso di giurisdizione. La decisione è stata presa in base al regolamento europeo che permette sanzioni proporzionali al fatturato per le violazioni anti-pirateria. Cloudflare ha dichiarato che combatterà la multa in tribunale, argomentando che il Piracy Shield causa blocchi indiscriminati e viola i principi di neutralità della rete.

In Italia il dibattito si sta estendendo al bilanciamento tra protezione del diritto d'autore e libertà di accesso online. Il Sole 24 Ore ha sottolineato che la multa è la più alta mai imposta da AGCOM per violazioni anti-pirateria, superando precedenti sanzioni a provider minori. Cloudflare gestisce oltre il 10% del traffico internet mondiale: la sua posizione ha un'importanza strategica per l'economia digitale italiana, come hanno mostrato anche i recenti disservizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2879 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 gennaio


web metrics