Pagare con le dita

Nel prossimo futuro possibili i pagamenti tramite le impronte digitali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2008]

impronta

Contanti, carta di credito o impronta digitale? E' quanto potreste sentirvi chiedere alla cassa del supermercato nel prossimo futuro. E in Olanda è già realtà.

Succede in un punto vendita della catena Albert Heijn a Utrecht, dove durante un test di sei mesi sarà possibile pagare senza avere con se' contanti o carte di credito, ne ricordare Pin o dover firmare assegni: sarà sufficiente farsi leggere le impronte digitali attraverso un sistema messo a punto dalla società Equens e chiamato "Tip2Pay".

Il test servirà a valutare le potenzialità di questa tecnologia nonché il gradimento della medesima da parte della clientela: se infatti è pensabile incontrare i favori dei giovani, incerta la reazione di una clientela indistinta.

Ma alla catena olandese pare proprio che piacciano le innovazioni tecnologiche, dal momento che sta sperimentando altri metodi di pagamento: tramite cellulare, lettura biometria con scansione e con tecnologia senza contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

quando useremo l'iride che ci fanno??? :? la malvagitā e la mente perversa dell'uomo non ha fine!!!
24-7-2008 20:35

come purtroppo č giā successo :incupito: Leggi tutto
24-7-2008 10:46

Ma no, gli basterā bucare l'archivio statale delle impronte (quelle che ci prenderanno dal 2010), riprodurle in lattice e via. Leggi tutto
19-7-2008 12:09

Proprio una bella pensata Leggi tutto
19-7-2008 09:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirā mai l'oro
Lo sostituirā in futuro
Lo ha giā sostituito

Mostra i risultati (1007 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics