Verità e bugie della guerra infinita

"The Bush Show". Per capire l'imminente conflitto Usa - Iraq.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2003]

Giulia Fossà è stata conduttrice televisiva attrice, ora è reporter (programmi televisivi "Kossovo emergenza pace" e "Umbria anno zero"). Nel 2002 - in seguito ai tragici eventi dell'11 settembre - ha pubblicato un bel libro, su libertà e terrorismo, diritti e sicurezza. Ora - alla vigilia di un possibile, e purtroppo probabile, conflitto Usa-Iraq - ne esce un altro intitolato "The Bush Show. Verità e bugie della guerra infinita".

Il libro è un antologia riuscitissima composta da interviste ai protagonisti del mondo del giornalismo e dell'informazione: si tratta di nomi come Riccardo Barenghi, direttore de Il Manifesto, Carlo Gubitosa, uno dei giornalisti più impegnati sul tema della pace e Giulietto Chiesa, molto vicino al movimento No-Global. Accanto a loro Giorgio Bocca, Furio Colombo, Marcello Veneziani e Franco Cardini.

E' presente anche il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino, che ha fatto scegliere ai suoi lettori, tra Bush e il Papa, con un referendum. Ci sono infine: Noam Chomsky (il guru dei progressisti Usa) ed Ennio Remondino (esperto di politica mediorientale).

La tesi del libro è sintetizzata molto bene in una frase di Ennio Remondino: "Ho il legittimo sospetto che la grande stampa sia collusa e partecipi come parte a questa campagna politico militare" (che a sua volta viene approfondita da Dennis Bernstein, giornalista statunitense: "I media ufficiali sono ormai diventati gli stenografi del Pentagono. Prendiamo la NBC, il più grande network televisivo commerciale. Che cosa è la NBC? La General Electric! E chi è la General Electric? Il più grande produttore di armi del mondo! Pensate che la General Electric voglia la guerra o la pace? Vogliono vendere i loro armamenti o no?").

Molti, che sfileranno in questi giorni contro la guerra, troveranno tremendamente vera questa frase di Giorgio Bocca: "Il sistema economico degli Stati Uniti, che è il sistema economico prevalente nel mondo, sta inventando questa guerra necessaria, sta inventando questo pericolo terribile dell'Iraq, che in realtà fa ridere, non esiste. Si è riusciti, e credo che sia l'esempio massimo della "disinformazia" a dimostrare che un paese, che non ha la bomba atomica, fa paura a un paese che ha mille bombe e missili atomici".

Scheda
Titolo: The Bush Show
Sottotitolo: Verità e bugie della guerra infinita
Autore: Giulia Fossà
Editore: Nuovi Mondi Media
Prezzo: 11 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Francis
le tre domande Leggi tutto
18-2-2003 21:18

Antonio
Stupidità Leggi tutto
18-2-2003 20:41

Antonio
Tolardo sei grande ! Leggi tutto
18-2-2003 20:40

Alvise
Pubblicità o recensione a scopo politico? Leggi tutto
18-2-2003 20:06

Less
Daladier Leggi tutto
18-2-2003 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Ś, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4418 voti)
Febbraio 2026
Babylon 5 arriva gratis su YouTube
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics