Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle

L'ultimo aggiornamento dà la precedenza all'interfaccia desktop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

windows 8 menu start

Si sono accorti dell'errore fatto e stanno cercando di rimediare: è questa la sensazione che emerge dagli annunci fatti da Microsoft riguardo a Windows 8 durante la Build Conference.

L'errore riguarda l'interfaccia a tile (o piastrelle) introdotta con Windows 8 e che, a distanza di un anno e mezzo dalla sua introduzione, ancora non convince gli utenti di PC.

Già lo scorso febbraio Joe Belfiore, dirigente di Microsoft, aveva raccontato come i sondaggi dimostrino una sostanziale divisione negli utenti: la maggioranza di coloro che adopera un laptop con schermo touch tende ad adoperare le tile, mentre quelli che ne sono sprovvisti preferisce l'interfaccia desktop.

Così, alla Build Conference è iniziata la marcia indietro. Il primo passo consiste nel cambiare il comportamento di default di Windows: grazie all'aggiornamento che sarà rilasciato l'8 aprile, gli acquirenti di dispositivi non touchscreen con Windows 8.1 preinstallato vedranno il sistema presentare direttamente l'interfaccia desktop; chi invece acquista un sistema con il touchscreen verrà accolto dalle piastrelle.

Le novità dell'update però vanno oltre: non solo nella schermata Start fanno la propria comparsa un pulsante per lo spegnimento e una barra di ricerca, ma nella barra delle applicazioni in modalità desktop tornano le modalità di organizzazione delle app tipiche di Windows 7, come la possibilità di aggiungere le applicazioni e i siti Web preferiti.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6593 voti)
Leggi i commenti (71)

Inoltre, cliccare con il tasto destro su una tile farà apparire un menu con diverse opzioni, contenente le azioni più comuni che si possono effettuare sulla tile stessa.

La parte più interessante sta però in una schermata mostrata durante la conferenza e che illustra una caratteristica attesa ma che non farà in tempo ad arrivare per l'8 aprile: prossimamente Microsoft reintrodurrà il menu Start, anticipando quindi la mossa prima dell'uscita di Windows 9.

Il menu assomiglierà a quello di Windows 7, ma includerà anche le live tile normalmente presenti nella schermata Start.

Insieme al menu giungerà la possibilità di eseguire le app con interfaccia Modern UI all'interno di una classica finestra, anziché a schermo intero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Io ho provato a suo tempo la beta di Win8 quindi non ho ritenuto giusto e corretto fare una valutazione sulla disponibilità dei drivers e sulle compatibilità hardware. Per me il punto sostanziale fu che le tiles, che sono l'interfaccia per l'utilizzatore e non solo un componente grafico del sistema, mi misero assai a disagio rispetto... Leggi tutto
12-4-2014 14:50

ma quindi in windows 8,1 si puo eliminare le tile ? e avere la grafica simile a windows 7 ? come si fa ? e per il vecchio menu START ? aiutoooo
12-4-2014 14:38

Sono andato a veder se posso installare W7 devo aggiornare alcuni sotware come l'antennina che ho per ricevere il wi fi della Lynksis e qualcosina d'altro la procedere non sara facile visto che non salva nessun file e dovra fare il backup di tutto ho wind Xp profesional- la mia domanda è fin quando verra... Leggi tutto
10-4-2014 14:17

{giuseppe}
io uso il pc principalmente perchè li riparo ma posso dirvi che ho cominciato a vomitare dalla nascita dell'aborto chiamato vista, ho momentaneamente smesso con l'arrivo di 7 e ho ripreso a vomitare violentemente con l'ultimo aborto di casa microzozz....! e visto che la maggior parte dei clienti è ancora... Leggi tutto
9-4-2014 21:48

Io trovo il win8 oltre che stabile come il win7 anche più performante a parità di hdw (testato anche su macchine vecchie, unica limitazione sui schermi più piccoli: non funzionano tutte le mattonelle ma chissenefrega ). Riguardo "Il menu assomiglierà a quello di Windows 7, ma includerà anche le live tile normalmente presenti nella... Leggi tutto
9-4-2014 15:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2411 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics