Verità e bugie della guerra infinita

"The Bush Show". Per capire l'imminente conflitto Usa - Iraq.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2003]

Giulia Fossà è stata conduttrice televisiva attrice, ora è reporter (programmi televisivi "Kossovo emergenza pace" e "Umbria anno zero"). Nel 2002 - in seguito ai tragici eventi dell'11 settembre - ha pubblicato un bel libro, su libertà e terrorismo, diritti e sicurezza. Ora - alla vigilia di un possibile, e purtroppo probabile, conflitto Usa-Iraq - ne esce un altro intitolato "The Bush Show. Verità e bugie della guerra infinita".

Il libro è un antologia riuscitissima composta da interviste ai protagonisti del mondo del giornalismo e dell'informazione: si tratta di nomi come Riccardo Barenghi, direttore de Il Manifesto, Carlo Gubitosa, uno dei giornalisti più impegnati sul tema della pace e Giulietto Chiesa, molto vicino al movimento No-Global. Accanto a loro Giorgio Bocca, Furio Colombo, Marcello Veneziani e Franco Cardini.

E' presente anche il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino, che ha fatto scegliere ai suoi lettori, tra Bush e il Papa, con un referendum. Ci sono infine: Noam Chomsky (il guru dei progressisti Usa) ed Ennio Remondino (esperto di politica mediorientale).

La tesi del libro è sintetizzata molto bene in una frase di Ennio Remondino: "Ho il legittimo sospetto che la grande stampa sia collusa e partecipi come parte a questa campagna politico militare" (che a sua volta viene approfondita da Dennis Bernstein, giornalista statunitense: "I media ufficiali sono ormai diventati gli stenografi del Pentagono. Prendiamo la NBC, il più grande network televisivo commerciale. Che cosa è la NBC? La General Electric! E chi è la General Electric? Il più grande produttore di armi del mondo! Pensate che la General Electric voglia la guerra o la pace? Vogliono vendere i loro armamenti o no?").

Molti, che sfileranno in questi giorni contro la guerra, troveranno tremendamente vera questa frase di Giorgio Bocca: "Il sistema economico degli Stati Uniti, che è il sistema economico prevalente nel mondo, sta inventando questa guerra necessaria, sta inventando questo pericolo terribile dell'Iraq, che in realtà fa ridere, non esiste. Si è riusciti, e credo che sia l'esempio massimo della "disinformazia" a dimostrare che un paese, che non ha la bomba atomica, fa paura a un paese che ha mille bombe e missili atomici".

Scheda
Titolo: The Bush Show
Sottotitolo: Verità e bugie della guerra infinita
Autore: Giulia Fossà
Editore: Nuovi Mondi Media
Prezzo: 11 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Francis
le tre domande Leggi tutto
18-2-2003 21:18

Antonio
Stupidità Leggi tutto
18-2-2003 20:41

Antonio
Tolardo sei grande ! Leggi tutto
18-2-2003 20:40

Alvise
Pubblicità o recensione a scopo politico? Leggi tutto
18-2-2003 20:06

Less
Daladier Leggi tutto
18-2-2003 19:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5863 voti)
Marzo 2025
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 marzo


web metrics