Intel, i Core i7 e i9 sbloccati continuano ad andare in crash

Le CPU Raptor Lake e Raptor Lake Refresh hanno ancora problemi di instabilità, e Intel non sa il perché.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2024]

intel crash i7 i9
Immagine generata con DiffusionArt.

È passato più di un mese da quanto, secondo quanto riportato da Igor's Lab, la causa dei misteriosi crash di certi processori Intel Core i7 e i9 di tredicesima e quattordicesima generazione era stata individuata.

In realtà, secondo Intel il motivo che causa malfunzionamenti durante l'esecuzione di compiti impegnativi (come i videogiochi) tuttora sfugge: l'azienda l'ha confessato a Tom's Hardware.

Nonostante le correzioni al firmware rilasciate dai produttori di schede madri in risposta alle richieste di Intel per arginare il problema, l'instabilità ha continuato a manifestarsi. E le ultime ipotesi di Igor's Lab - che danno la colpa di tutto a un bug legato alla funzionalità eTVB (che aumenta la velocità turbo di clock oltre il massimo in certe condizioni) sarebbero del tutto false.

«Contrariamente a quanto riportato di recente dai media, Intel non ha confermato la causa principale e sta continuando, insieme ai suoi partner, a indagare sulle segnalazioni degli utenti relative a problemi di instabilità sui processori desktop Intel Core di tredicesima e quattordicesima generazione (K/KF/KS) sbloccati» ha scritto Intel in una nota, precisando anche che la patch del microcodice rilasciata di recente serve a correggere un altro bug, scoperto proprio durante le indagini sui problemi di instabilità.

In sostanza, quindi, i possessori di CPU Raptor Lake e Raptor Lake Refresh con moltiplicatore sbloccato - e quindi molto probabilmente amanti dell'overclock e delle prestazioni estreme - devono tuttora rassegnarsi a non poter usare i loro PC nel modo in cui intendevano quando li hanno configurati con quei processori: allo stato attuale, infatti, Intel - non essendo ancora riuscita a individuare la causa di tutto - non è in grado di indicare una tempistica per la risoluzione dell'ormai imbarazzante problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La PlayStation Classic è un regalo per gli hacker
Lo strano caso della patch per le CPU Intel che vieta di pubblicare benchmark

Commenti all'articolo (5)

A completamento di quanto già detto da jack.mauro, se ti interessa approfondire di seguito il link alla pagina ufficiale di Intel sull'overclocking, quindi sì, dal momento che la pratica è ora ammessa e fa guadagnare bei soldini in più ad Intel, è per loro assai importante trovare al più presto una soluzione. Leggi tutto
21-6-2024 18:47

Hai ragione un processore con miliardi di transistor finfet posizionati in maniera tridimensionale sulla schema delle piste, e di una complessità cosi enorme ( pensare che i primi processori Alpha delle Digital nel 1992 erano disegnati con le piste di collegamento a mano! :shock: ) da non essere sbrogliabili senza un computer che esegua... Leggi tutto
19-6-2024 17:31

Beh, visto che intel vende i modelli K con il moltiplicatore sbloccato, a prezzo maggiore rispetto ai modelli normali con il moltiplicatore bloccato, pubblicizzando questa differenza per attirare gli overclocker, poi non può negare il supporto a chi questa feature la utilizza.... Leggi tutto
17-6-2024 17:48

Ma l'overclock e lo sblocco è previsto e consentito contrattualmente da INTEL? Da agée dell'informatica ero rimasto che questa pratica era vietata e se effettuata era arischio e pericolo dell'utilizzatore. Cosa è cambiato? Grazie mille a chi mi vorrà rispondere sinteticamente evitandomi di spulciare articoli su articoli... Leggi tutto
17-6-2024 11:59

{zeno}
Come descritto in un altro articolo, i processori, specie quelli di Intel, sono talmente incasinati, e per di più ormai sottoposti a pesanti effetti quantistici, che secondo me è un miracolo che in generale riescano a funzionare regolarmente.
17-6-2024 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1174 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics