Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2021]

microsoft fotocamera sotto schermo logo windows

Da quando sono apparsi gli smartphone, le varie aziende hanno tentato di rendere la fotocamera frontale sempre meno visibile: riuscire a sbarazzarsi dell'obiettivo visibile permetterebbe di realizzare un vero dispositivo che sia "tutto schermo", che a quanto pare è il sogno di chiunque produca smartphone.

In tempi relativamente recenti ha iniziato a emergere la tendenza di nascondere l'obiettivo al di sotto dello schermo e diverse implementazioni di questa tecnica sono apparse, ma quella brevettata da Microsoft sembra la più originale.

Individuato dal sito olandese Let's Go Digital, è stato battezzato logo camera.

Consiste in quattro obiettivi, posti sotto lo schermo, in corrispondenza dei quali è possibile far apparire il logo di Windows a quattro colori «controllando i colori dei pixel del display allineati con il percorso ottico della lente della fotocamera e la matrice dei sensori».

In altre parole: sullo schermo di un futuro dispositivo targato Microsoft - come un Surface, per esempio - potrebbe apparire a comando (quando è attiva la fotocamera) il logo di Windows. Il lato importante di questa tecnologia non sta però tanto nell'aver trovato un modo interessante di mostrare quando la fotocamera è in funzione.

Il brevetto spiega infatti anche che «i colori in un icona possono fungere da filtri per i colori, in corrispondenza di una matrice di lenti che concentra la luce, divisa in base al colore, verso uno o più sensori. I sensori possono essere ottimizzati per particolari colori. Le immagini formate da colori separati possono essere combinate in un'immagine singola».

Utilizzando più obiettivi e sensori diventa poi possibile ridurre lo spessore dei dispositivi, e le impostazioni relative possono essere adoperate per mostrare notifiche colorate o «fungere da decorazione del display».

La fotocamera realizzata in questo modo non è limitata a utilizzare allo schema Bayer, diffuso negli smartphone, con sensori per il rosso, il verde e il blu; può invece permettere la personalizzazione in base a vari modelli dei filtri utilizzabili, consentendo un uso più creativo delle possibilità fotografiche dello smartphone.

Non a caso, una delle immagini a corredo del brevetto (e che riportiamo più sotto) mostra un sensore utilizzato per il giallo e, inoltre, include un'applicazione dello stesso principio - una fotocamera invisibile che fa apparire il logo quando in uso - anche per la cover posteriore dello schermo.

Quando vedremo in azione questa tecnologia? Per ora è impossibile saperlo: si tratta tuttavia di una soluzione originale e innovativa che Microsoft potrebbe voler portare sul mercato in un futuro non troppo lontano.

microsoft surface under screen logo camera

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Toshiba e il display spesso 1 mm

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Personalmente, se fossi in te, l'idea la brevetterei, i markettari potrebbero proprio portatela via...
12-6-2021 14:14

Volendo mettere le videocamere fuori dallo schermo, potrebbero usare i due angoli superiori dello smartphone. L'idea è di avere il bordo dello smartphone quasi a 90° negli angoli. E contemporaneamente lo schermo con gli angoli arrotondati come quello della foto. In quei due angoli, nello spazio tra le punte del bordo e le curve dello... Leggi tutto
9-6-2021 22:57

Oso sperare che si possa anche evitare di far comparire il logo di Windows altrimenti le foto vengono sempre filtrate nei 4 colori del logo stesso... :wink: Leggi tutto
9-6-2021 18:48

MODE CONSPIRACY ON Lo hanno fatto apposta per evitare che ci mettiate il nastro adesivo sopra... :wink: MODE CONSPIRACY OFF Leggi tutto
9-6-2021 18:46

{Sandro}
Anche io ho tutte le webcam integrate coperte e del resto anche il direttore dell'FBI di qualche anno fa faceva così :)
9-6-2021 14:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics