Da Microsoft uno smarpthone pieghevole con tre schermi

Così si risolve il problema della fragilità del display.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2020]

Surface Duo

L'idea di uno smartphone che si può ripiegare su sé stesso, schermo compreso, ha i suoi punti di forza, ma sottopone il display a uno stress che, come s'è visto nel caso del Galaxy Fold, risulta rapidamente fatale, a causa dell'usura subita lungo la linea di piegatura.

Diversi produttori stanno provando a risolvere il problema sperimentando con materiali diversi, ma da un brevetto apprendiamo che Microsoft ha deciso di seguire una strada diversa.

Anziché utilizzare un unico schermo realizzato in materiale pieghevole, Microsoft ha pensato a uno smartphone richiudibile con tre schermi: tenendo il dispositivo "a libro", uno sta a sinistra, uno a destra, e un terzo - lungo e sottile - in centro.

Tramite software lo schermo centrale può essere usato per dare l'impressione che i tre schermi funzionino insieme come un unico display, oppure lo si può adoperare per mostrare «controlli virtuali, elementi dell'interfaccia, notifiche e segnalibri».

Questa seconda possibilità diventa ancora più preziosa se lo smartphone viene ripiegato tenendo gli schermi all'esterno: in questo caso il display centrale viene a trovarsi su un lato, da dove può consentire l'accesso a dei comandi, come quelli del lettore multimediale, o a scorciatoie per eseguire delle app.

Microsoft al momento non ha annunciato prodotti che facciano uso di questa tecnologia. L'unico smartphone pieghevole ideato a Redmond, il Surface Duo, aggira il problema della piegatura dello schermo semplicemente adottando due schermi separati, tra i quali c'è un'evidente cerniera.

microsoft schermo pieghevole 00
microsoft schermo pieghevole 01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

L'importante è infinocchiare i potenziali acquirenti e vendere, vendere, vendere... tanto la maggior parte non si renderà conto di essere stata infinocchiata e continuerà a cascarci... :roll:
24-4-2020 18:15

{smark}
Quello che mi fa impressione è l'ottusità dei vertici Samsung nel proporre e riproporre un sistema non funzionante. E mi fa impressione quanto in generale la tecnologia strombazzata a destra e a manca sia ancora immatura e lontana dalle chiacchiere markettare, non solo questa degli schermi, ma anche le batterie, ad... Leggi tutto
6-4-2020 11:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics