FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office

L'ultima versione migliora ancora la compatibilità con Word, Excel e PowerPoint, oltre che con i formati di LibreOffice e OpenOffice.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2021]

freeoffice 2021

Quando si cercano delle alternative a Microsoft Office, i primi nomi a venire in mente sono quelli di OpenOffice e di LibreOffice, ma la lista non finisce certo qui.

Di recente la tedesca Softmaker ha rilasciato FreeOffice 2021, versione gratuita della suite di applicazioni commerciale per ufficio venduta come Softmaker Office, e che si propone esattamente come un'alternativa a Microsoft Office del tutto compatibile con i formati di quest'ultimo.

Per la maggior parte degli utenti domestici, infatti, non sono tanto la presenza o l'assenza di funzioni avanzate a spingere a scegliere Microsoft Office (spesso in versione pirata) in luogo di una delle alternative disponibili, quanto piuttosto la compatibilità con i formati dei file usati dalla suite di Microsoft.

FreeOffice 2021, che per default utilizza un proprio formato di file, fa della compatibilità il proprio maggior punto di forza, ed essa non riguarda soltanto i formati di Microsoft Office: include anche OpenDocument, il formato usato da LibreOffice e OpenOffice.

La lista delle applicazioni della suite di SoftMaker comprende l'elaboratore di testi TextMaker, il foglio di calcolo PlanMaker, e il software per presentazioni Presentations: in altre parole, sono i diretti concorrenti rispettivamente di Word, Excel e PowerPoint.

Al momento dell'installazione, FreeOffice consente di scegliere tra un'interfaccia di tipo tradizionale, simile a quella che si trova per impostazione predefinita in LibreOffice, e un'interfaccia a ribbon, ossia quella da tempo ormai adottata da Microsoft Office.

Rispetto alla versione a pagamento, FreeOffice manca del supporto alla creazione di e-book, dell'accesso a dizionari di livello professionali e del un sistema di controllo ortografico avanzato per la lingua tedesca, oltre che del supporto tecnico gratuito da parte di SoftMaker. Può comunque essere adoperato senza limitazioni di licenza sia a livello domestico che a livello professionale.

FreeOffice 2021 può essere scaricato dal sito ufficiale in versione per Windows (7 e successivi), Linux (non sono supportate le distribuzioni a 32 bit) e Mac (a partire da macOS 10.12).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Microsoft Money ritorna in vita come plugin di Excel
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Germania, il Garante Privacy bandisce Office 365 dalle scuole
Bill Gates confessa il suo errore più grande
Microsoft Word suggerisce come riscrivere le frasi
Microsoft: Non comprate Office 2019
Scoperto a falsificare documenti perché usava i font sbagliati
Windows 10 in Edizione anni '90
LibreOffice entra nel Microsoft Store, ma c'è ancora qualcosa di poco chiaro
Lo smartphone con Windows 95 (e Clippy al posto di Cortana)

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
@ genoveffa mi sa che non esiste quello che vuoi tu, anche perché l'organizzazione a celle di excel è diversa da quella testuale di word. Però puoi creare tabelle/grafici di excel direttamente in word-powerpoint senza aprire excel.
22-10-2021 22:17

{genoveffa}
@retalv grazie per la segnalazione, in effetti un bel programma, ma diviso anche lui in tre parti distinte. Intendevo invece un programma che miscelasse indifferentemente un foglio elettronico e un word processor in un unico documento, magari anche ben impaginato e formattato. Stranamente (dal mio punto di vista di utente) non ne ho... Leggi tutto
22-10-2021 20:20

{Franco}
uso freeoffice per linux da anni. E'più veloce di libreoffice ma (almeno nelle versioni che installai io) le limitazioni della versione free erano molto più pesanti. Una delle versioni addirittura non consentiva la stampa! Comunque è da provare ma controllando accuratamente tutte le limitazioni prima di migrare... Leggi tutto
22-10-2021 09:02

Se non ho capito male vorresti una cosa tipo ONLYOFFICE? https://github.com/ONLYOFFICE/DesktopEditors
21-10-2021 16:52

{genoveffa}
Fubbetti, cercano di replicare quello che ha fatto Gates, che con le copie piratate ha di fatto rilasciato versioni gratuite di Office, per adescare i futuri utenti. Sarà un po' dura, visto che c'è LibreOffice (che personalmente uso con soddisfazione, al posto di Office) ben piazzato. Piuttosto, ogni tanto mi... Leggi tutto
21-10-2021 12:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2713 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics