La nuova sede di Apple approvata da Steve Jobs

Ribattezzata ''l'astronave'', è stata progettata con un occhio particolare per l'ambiente. Ospiterà 14.000 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2013]

Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 1

Alcuni mesi prima di morire, Steve Jobs si presentò alla giunta municipale di Cupertino per illustrare un progetto importante sul quale desiderava il via libera dell'ammini- strazione: la nuova sede di Apple.

Non si trattava semplicemente di un altro edificio: il risultato, frutto del lavoro di Foster + Partners con il coinvolgimento di Jobs stesso, non a caso è stato ribattezzato subito "l'astronave".

La costruzione principale ha la forma di un anello, un'estensione superiore a 260.000 metri quadrati e la capacità di ospitare sino a 14.000 dipendenti.

Al suo interno non ospita solo uffici ma anche un auditorium, bar, un ristorante da 600 posti e una palestra; e dato che finalmente ha ottenuto il via libera tanto desiderato dal fondatore di Apple (anche se la decisione definitiva arriverà soltanto a maggio 2014) sorgerà su quello che un tempo era il campus di HP.

Il nuovo campus Apple costerà 5 miliardi di dollari e sarà realizzato con materiali ad alta tecnologia; offrirà un tocco "tipicamente Apple", con vetri curvi che ne definiranno il perimetro e pavimenti in pietra più comuni «nei musei e nelle residenze di lusso» che negli uffici, come ha raccontato Bloomberg Businessweek.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1667 voti)
Leggi i commenti (38)

L'edificio è progettato per essere il più "verde" possibile, per esempio garantendo l'80% della ventilazione tramite sistemi naturali di riciclo e coprendo completamente i parcheggi di pannelli solari.

Inoltre, in risposta alle preoccupazioni dell'amministrazione di Cupertino, Apple ha fatto sapere che pianterà 6.200 alberi per sostituire i 3.620 che saranno sradicati.

Al momento Apple prevede di poter iniziare il trasloco nel nuovo campus - che espande, ma non sostituisce completamente, gli edifici di 1 Infinite Loop - nel 2016.

Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 2
Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 3
Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 4
Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 5
Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 6
Apple Cupertino Headquarters Foster  Partners 7

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Il declino di HP e l'ascesa di Apple... :shock: :roll: Ciao Leggi tutto
22-10-2013 20:42

{Gitan}
Dall'alto l'edificio con l'area circostante assomiglia ad un iPod !
21-10-2013 07:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2053 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics