Stallman ancora contro Steve Jobs

Secondo Stallman l'eredità finale di Steve Jobs sarà un disastro causato dai brevetti e dalle "manette digitali" che Apple tanto ama.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2011]

Richard Stallman Jobs manette digitali

Le parole di Richard Stallman su Steve Jobs, pronunciate dopo la morte di quest'ultimo, hanno sollevato diverse critiche in direzione del paladino del software libero.

Di recente Stallman ha deciso di tornare sulle proprie dichiarazioni, chiarendole e spiegando perché trovi così nefasta l'influenza di Jobs sull'informatica.

Innanzitutto, il fondatore del progetto GNU ha precisato di voler criticare non la persona di Jobs, ma la sua «attività pubblica»: il centro delle recriminazioni riguarda infatti il modello chiuso di computer che Apple propone, sintetizzato nell'espressione «manette digitali». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3172 voti)
Leggi i commenti (2)
«Jobs» - scrive Stallman - «ha capito come rendere i computer belli ed eleganti. Ciò normalmente sarebbe positivo, ma non in questo caso, poiché ha avuto l'effetto paradossale di far sembrare accettabile il controllo».

Rispetto a quello che ha fatto Steve Jobs con l'iPhone, Android - che pure Stallman non ama - è meglio, e l'intenzione del fondatore di Apple di affondare Android, esplicitata nella biografia scritta da Walter Isaacson, preoccupa Richard Stallman.

«Jobs ha trasformato in una crociata personale l'attacco ad Android con i brevetti. Android non è interamente software libero, ma è un gran passo in avanti rispetto all'iPhone. Se la pistola di Apple colpisce Android, potrebbe cancellare ogni possibilità di dispositivi portatili dotati di software libero e attraenti per l'utente».

«L'eredità finale di Jobs» - conclude Stallman - «potrebbe essere il disastro dei brevetti da cui mettiamo in guardia da 20 anni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

{kart}
Sai usare google vero?
26-9-2014 05:44

{W3C_pdb}
ritengo che Richard Matthew Stallman, abbia fatto delle giuste e corrette diciarazioni, ma vorrei leggere le dichiarazioni in lingua inglese, di Richard Matthew Stallman, che puntano ad un website. saluti (pdb)
26-9-2014 04:45

tuo figlio vedra'?????? :-o bastava mandarlo a ponte Milvio e li avrebbe gia' visti, intenti a farsi la nottata per comprare gli i-cosi.... Mauro Leggi tutto
3-11-2011 18:31

:lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-11-2011 23:44

Conoscendoti, se non stai scherzando, proporrò all'autore di riprendere in mano l'opera basta che non mi chiediate di spiegarvi Unity e Gnome Shell che neanch'io ho capito cosa esistano a fare! :wink: Leggi tutto
2-11-2011 22:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5349 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics