Samsung brevetta lo schermo con gli angoli tagliati

Lo vedremo sui prossimo Galaxy?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2020]

samsung schermo tagliato 01

Nel corso degli anni gli smartphone hanno mostrato display con caratteristiche inconsuete: ci sono stati quelli con il notch, quelli con un buco in cui alloggiare l'obiettivo della fotocamera, quelli curvi lungo un lato e quelli "a cascata" (in cui lo schermo si estende sui due lati ma compiendo una curva quasi a 90 gradi).

Ora un brevetto registrato da Samsung presso l'organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale e scovato dal sito olandese Let's Go Digital svela l'arrivo degli schermi con i quattro angoli tagliati.

Per gli appassionati di fantascienza, è come se il design dei fogli di carta usati in Battlestar Galactica fosse stato applicato agli smartphone: non era chiaro a che cosa servisse nella serie televisiva (se non come inside joke), e non è chiaro a che cosa serva su un telefono, anche se un'ipotesi si può formulare.

Al posto dello schermo, infatti, nei quattro angoli c'è semplicemente parte della struttura in metallo del dispositivo, che si estende là dove una volta c'erano alcune porzioni di display.

Questa configurazione contribuisce a ridurre la probabilità che il display si danneggi in caso di caduta o di urto: a ricevere il colpo sarebbe infatti il metallo, e non il vetro.

Lungo i lati, invece, lo schermo continua a curvarsi ed estendersi, come già siamo abituati a vedere su certi modelli anche di Samsung; sono soltanto gli angoli a restare sprovvisti.

Ancora è presto per dire se e quando questo design sarà adottato da Samsung per un prodotto reale, sebbene sia probabile che, in caso di debutti, i primi ad averlo saranno i Galaxy di fascia alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Perché serva bisognerà anche affilarli gli angoli... :wink: Leggi tutto
26-4-2020 10:43

{Vito}
Ma che brevetto è se è uguale allo schermo presentato da Huawei con il suo p40 pro.?qua qualcosa non va🤷‍♂️
9-4-2020 23:31

Metti che a qualcuno pesa il telefono ma vuole portarselo dietro quando va a fare gli attacchi ninja: con questa tecnologia sono un passo più avanti per fare un telefono a forma di shuriken per avere un doppio utilizzo. :lol: Leggi tutto
9-4-2020 17:03

{midasi}
..... non è chiaro a che cosa serva su un telefono, anche se un'ipotesi si può formulare. Provo io a formularla: Samsung e compagnia sono a corto di idee e il reparto marketing copia le strategia degli omologhi produttori di automobili, che sanno bene come prendere per i fondelli i loro utenti, cambiando i fari, la... Leggi tutto
9-4-2020 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1679 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics