Salvare Tiscali

L'azienda simbolo della New Economy all'italiana è in crisi. Renato Soru chiede a gran voce l'interconnessione per l'Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2002]

La Tiscali di Renato Soru è stata ed è il simbolo della New Economy all'italiana. Come la Fiat (oggi nell'occhio del ciclone) si identifica in Agnelli anche Tiscali si identifica nel suo fondatore che ha fatto scoprire Internet agli italiani. Partendo da un'isola segnata dal sottosviluppo come la sua Sardegna, Soru ha costruito la Web Company più grande d'Europa, non collegata a una Telecom ex monopolista come sono T-Online in Germania o Tin.it in Italia.

E' riuscito a far navigare gratis gli italiani sul Web e a guadagnarci grazie alla quota che gli deve Telecom Italia sul traffico telefonico ma non solo. E' riuscito anche a conquistare le masse dei piccoli risparmiatori con le azioni Tiscali. Comprarle, venderle come supertitolo che cresce sempre, come azione simbolo del miracolo della borsa italiana, un miracolo che ha incantato molti italiani stanchi del mattone, dei bot e delle banche.

Con i soldi della vendita delle azioni Tiscali, veri e propri lingotti nonostante il calo tremendo dello scoppio della bolla speculativa, Soru ha comprato in Polonia, Ungheria, Germania, Olanda, Svizzera e Francia tanti Internet Provider privati. Con il calo della Borsa, Tiscali ha dovuto affrontare anche la prima ristrutturazione delle sua giovane vita con ridimensionamento dei programmi, qualche cessione, anche tagli e licenziamenti nei diversi Paesi europei.

Tiscali non ha ancora prodotto utili all'altezza della sua fortunatissima avventura borsistica, utili che pure Soru ha annunciato già in arrivo da tempo. Ora su Soru e la sua Tiscali è caduta la tegola dell'Adsl e delle connessioni ad alta velocità. In Europa le Telecom nazionali conquistano ogni mese che passa nuovi clienti: in Italia Telecom con la sua Alice, l'Adsl "light" per il grande pubblico e negli altri paesi europei le altre Telecom portano via clienti a Tiscali e alle sue consociate europee.

I migliori internauti (ovvero quelli con il traffico più elevato) trovano più conveniente un po' di velocità in più e soprattutto l"always on" delle tariffe Adsl. Quando non è l'Adsl è la banda larga della fibra ottica come quella di Fastweb e della sua controllata tedesca che convince il pubblico più esigente e le aziende. Anche Tiscali ha la sua Adsl ma Soru ormai non si stanca più di ripetere in tutte le sedi che non può affittare le centrali Telecom Italia per portare l'Adsl in tutti i Comuni coperti dall'ex monopolista perché i costi sono insostenibili. Anche l'offerta di Adsl all'ingrosso (Wholesale) che Telecom Italia offre ai suoi concorrenti è troppo cara e con margini troppo ridotti.

Soru sembra impegnato in una corsa contro il tempo: con tutte le sue forze invoca il "diritto all'interconnessione per l'Adsl" come c'è per il traffico voce, cioè il diritto di usare apparati e reti di Telecom Italia a prezzi non troppo esosi. Senza questa decisione che l'Authority italiana non ha finora assunto e che Soru pretende dalle autorità dell'Unione Europea (e in particolare dall'italiano Mario Monti, commissario per la concorrenza), per Tiscali non c'è scampo.

In due anni al massimo, la parte migliore e più ricca della clientela Tiscali può essere riassorbita da Telecom in Italia e da DT in Germania o convertirsi alla fibra ottica e Tiscali fare la fine di tante aziende della New Economy e il calo del traffico internet difficilmente potrà essere integrato dalla pubblicità on line in crisi o dalla vendita di contenuti come news o musica.

Soru avrebbe svolto un ruolo di "evangelizzatore" del web ma non avrebbe così un futuro da imprenditore; spesso si parla di un suo ritiro dagli affari, di una cessione della sua azienda agli americani di Aol, vogliosi di scendere in campo in forze sul continente europeo, o addirittura a Microsoft.

Soru potrebbe ritirarsi con un buon gruzzoletto prima della bufera e mettersi a fare qualcosa di nuovo. Invece smentisce. E' attaccato alla sua azienda quanto alla sua Sardegna, ma c'è da chiedersi quale impatto tremendo sarebbe su una Borsa in calo continuo e su un paese in crisi come è adesso l'Italia.

Probabilmente non c'è scelta per salvare Tiscali e un po' anche l'Italia: Telecom Italia deve garantire l'interconnessione e non ci sarebbe da stupirsi che nei prossimi giorni ad Arcore fossero invitati per una cena con il Premier Tronchetti Provera e Soru. Una cena prima è meglio di un disastro dopo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1973 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics