Intel ribattezza i processori e fa sparire la “i”

Al posto dei Core i5 avremo gli Intel Ultra 5.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2023]

intel core i ultra meteor lake

«Stiamo apportando delle modifiche al marchio perché siamo a un punto di svolta»: così Intel ha annunciato a The Register i grandi cambiamenti che arriveranno insieme ai chip costruiti con architettura Meteor Lake, e che non saranno soltanto tecnici.

I Meteor Lake, quattordicesima generazione dei processori della serie Core, saranno le prime CPU di Intel (almeno tra quelle dedicate al mercato più generalista) a non avere un die monolitico nel package, essendo invece costituiti da più chip, in maniera analoga ai processori Ryzen di AMD a partire dalla serie 3000.

Questa novità è talmente grande da aver convinto il reparto marketing di Intel a pensionare almeno un elemento del vecchio marchio, ossia la i che da 13 anni viene anteposta al numero che identifica la serie del processore (i3, i5, i7, i9), sostituendolo - stando alle indiscrezioni - con la dicitura Ultra.

La modifica al marchio è certa, perché annunciata da Intel stessa; l'introduzione di Ultra è invece frutto di voci di corridoio. Se sarà confermata, quindi, Invece di un Intel Core i5 14003H, per esempio, avremo un Intel Core Ultra 1003H, a sottolineare che l'architettura Meteor Lake segna l'inizio di un nuovo capitolo nella storia dei processori Core.

La sparizione della i potrebbe peraltro non essere l'unica novità: è probabile, e Intel l'ha lasciato intendere, che ulteriori elementi saranno variati o aggiunti per aiutare gli utenti a distinguere tra i vari modelli di processore della nuova generazione.

Sebbene le variazioni non siano ancora state confermate, alcuni analisti le hanno già valutate negativamente, ipotizzando che non faranno altro che danneggiare Intel, causando confusione nei potenziali acquirenti.

«Immagina di perdere continuamente quote di mercato dopo decenni di monopolio, e l'unica idea brillante che ti viene è di azzerare completamente il riconoscimento del marchio» ha commentato Dylan Patel, aggiungendo: «Vogliono dar fuoco ad anni di riconoscimento del marchio senza motivo!».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

in realtà la situazione sembra più complicata, anche se potrebbe essere più semplice :? Prima di tutto bisogna chiarire cosa si intende per architettura Meteor Lake e cosa si intende per più chip invece di un singolo die monolitico. La confusione sulla CPU Meteor Lake di nuova generazione di Intel è in aumento, grazie sopratutto alla... Leggi tutto
6-5-2023 18:31

Francamente sembra solo una mossa di marketing per mettere un po di più in luce l'uscita della nuova generazione di processori anche se, oramai, per la stragrande maggioranza egli utenti di PC non bada troppo a cosa è montato sulla motherboard.
6-5-2023 15:19

Non mi sembra ci siano stati problemi a passare dalla nomenclatura "pentium" a quella "core", o prima dagli storici 80xx. Che poi, chi sarebbe questo signore? A parte il suo profilo twitter e linkedin c'è il nulla, per quanto ne so si poteva prendere il commento di un qualsiasi utente su questo forum e non sarebbe... Leggi tutto
4-5-2023 10:36

{ugo}
Quello che ho sempre visto sono gli Ultra prezzi di Intel, che hanno fatto nascere una agguerrita concorrenza, che purtroppo ultimamente si sta allineando con rapidità. Sarebbe vearmente 'Ultra' se i chip fossero fatti con materiali diversi dal silicio e molto più performanti, oppure fossero finalmente dei chip... Leggi tutto
3-5-2023 11:30

La stragrande maggioranza degli utenti guarda solo la dimensione del display e il prezzo. Solo i piu' tecnici conoscono la differenza tra i3, i5, i7. E per loro sara' banale il passaggio al nuovo nome. . Leggi tutto
3-5-2023 09:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2244 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics