iPad Air, il tablet più sottile del mondo

Il tablet di Apple diventa leggerissimo e debutta insieme all'iPad Mini con display Retina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2013]

ipad air

Si chiama iPad Air la versione numero 5 del tablet di Apple svelata ieri sera (secondo l'ora italiana) da Tim Cook durante l'ultimo evento di presentazione delle novità dell'azienda di Cupertino.

Insieme all'iPad Mini Retina, è stato la vera star della serata, sebbene anche gli altri prodotti abbiano soddisfatto gli esigenti palati dei fan di Apple.

L'aggiunta di Air al nome iPad è un chiaro indizio di quale sia la principale novità di questo modello: come il MacBook Air è un MacBook particolarmente sottile e leggero, così l'iPad Air riduce il proprio spessore al minimo, scendendo sino a 7,5 millimetri, e il proprio peso sino a 450 grammi.

Tale ridotto spessore ha costretto gli ingegneri di Apple a studiare accuratamente la disposizione dei componenti, che sono in grado comunque di dar vita a un iPad due volte più veloce rispetto alla generazione precedente.

Il merito è del processore A7 (già incontrato sull'iPhone 5s) e del coprocessore M7: la loro adozione rende l'iPad Air 72 volte più veloce del primo iPad.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1782 voti)
Leggi i commenti (38)

Le novità non finiscono però qui: occorre anche citare la tecnologia Wi-Fi MIMO (che adopera più antenne per migliorare la ricezione del segnale), il supporto alla connettività LTE, la fotocamera posteriore da 5 megapixel, quella anteriore HD e il doppio microfono.

Per quanto riguarda l'autonomia si conferma il valore del modello precedente - 10 ore - mentre una grande assente, per quanto l'assenza fosse prevista, è la tecnologia TouchID per la lettura delle impronte digitali.

iPad Mini Retina
iPad Mini Retina

L'iPad Mini Retina si presenta in maniera un po' meno sensazionale rispetto al fratello maggiore da 9,7 pollici: infatti mantiene il medesimo form factor della generazione passata, con lo schermo da 7,9 pollici.

Tuttavia la risoluzione aumenta drasticamente: ora il display è di tipo Retina e infatti raggiunge una risoluzione di 2048x1536 pixel. All'interno troviamo il processore A7, la tecnologia Wi-Fi MIMO e il supporto a LTE presenti anche nell'iPad Air.

L'iPad Air è in vendita in versioni che si differenziano per la quantità di memoria disponibile (16, 32, 64 o 128 Gbyte) e per la presenza o meno del supporto alle reti cellulari.

Il modello più economico (16 GByte e solo Wi-Fi) costa 479 euro; quello più costoso (128 Gbyte e supporto alle reti cellulari) arriva a 869 euro. L'arrivo in Italia è fissato per il primo novembre.

Debutterà invece successivamente (ma sempre a novembre) l'iPad Mini Retina, i cui prezzi partono da 389 euro e arrivano a 779 euro. Interessante notare come resti in vendita il precedente iPad Mini con prezzi da 289 a 409 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (637 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari: tecnologie pronte per il campo di battaglia
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 settembre


web metrics