Quella maledetta carbon copy

Il vero limite della rete non è l'ampiezza di banda a disposizione o la facilità di ricerca delle informazioni, quanto l'uso sempre più smodato e scriteriato che viene fatto dei suoi mezzi di comunicazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2001]

Chiunque utilizzi Internet da un po' di tempo lo sa: in rete ci sono persone che utilizzano il web in modo improprio, spesso arrecando fastidio agli utenti e scoraggiandoli dal ripetere in futuro esperienze analoghe. Non ci stiamo riferendo soltanto alle imprese e società che tramite i loro siti Internet cercano di carpire quante più informazioni possibili sugli utenti utilizzando i ben noti cookies che consentono all'utente di semplificare la navigazione in cambio dei dati sulle sue visite al sito; esiste una nutrita schiera di nuovi adepti della rete che colti da sacro furore utilizzano Internet come un enorme megafano dentro al quale urlare di tutto e di più indistintamente a tutti quelli che conoscono.

Proliferano così siti web dallo scarso contenuto informativo o conoscitivo che diventano solamente delle vetrine con cui le persone intendono far sentire la propria voce o più semplicemente fare pratica nell'utilizzo dell'HTML. Tuttavia questo è ancora il male minore, fatto salvo l'eventuale disguido di vedersi elencati tali siti tra gli esisti dei motori di ricerca, facilmente superabile da un buon occhio clinico attento non solo al titolo del risultato ma anche alla sua parziale descrizione.

Il massimo della fastidiosità viene raggiunto quando si apre la propria casella di posta elettronica: qui si trova veramente di tutto. Lasciamo per il momento da parte le email commerciali non richieste per le quali esiste quantomeno una tutela a norma di legge che permette di richiedere la cancellazione del nominativo dalla lista dei destinatari, occupiamoci invece dei messaggi dei nostri amici o di conoscenti o persino di colleghi. Può capitare così di trovarsi in casella email, messaggi vuoti con allegati di svariate centinaia di Kbyte. Potete immaginare la gioia dell'utente che deve attendere il completo download del messaggio per scoprire che il suo caro amico d'infanzia ha pensato di inviargli l'immagine dell'ultima fotomodella in alta risoluzione. Per quanto ciò possa far piacere non credo che possa compensare la noia che dà l'attesa per la ricezione del messaggio sul proprio PC.

Il vero dramma si verifica tuttavia quando si ha la sfortuna di avere tra i propri amici un fanatico colto da sacro furore per le comunicazioni tramite email. Qualsiasi domanda debba rivolgervi vi verrà posta tramite email e qualsiasi messaggio risulti di minimo interesse per il vostro amico, vi verrà inoltrato, ignorando i vostri tentativi di dissuasione. Ciò che è peggio tuttavia è che il messaggio sarà indirizzato non solo a voi, ma a tutta la schiera dei conoscenti del vostro amico utilizzando il campo Copia Carbone o CC al posto del più discreto e consigliabile CCN o BCC cioè Copia Carbone Nascosta che impedisce ad ogni singolo di vedere l'insieme degli indirizzi dei destinatari.

Utilizzando il campo CC il vostro amico invece vi espone ad un duplice inconveniente: il primo è la diffusione del vostro indirizzo email in modo non autorizzato a persone che potrebbero a loro volta utilizzarlo impropriamente; tale rischio per quanto latente è concreto e di non poca rilevanza. Tuttavia se questo rappresenta esclusivamente un rischio, potete avere la certezza che verrete coinvolti in una discussione spesso interminabile: le risposte a tali messaggi avvengono infatti nei confronti di tutti i destinatari originali della prima email per cui non vi libererete più di tutte le osservazioni e commenti che verranno fatti a proposito.

Potrete obiettare che magari si tratta di argomenti di vostro interesse e quindi vi fa piacere aver ricevuto notizie al merito, tuttavia non sono altrettanto sicuro che sarete così contenti di ricevere risposte e commenti non richiesti e per di più la cui dimensione in termini di Kbyte va aumentando: ogni partecipante al dibattito molto probabilmente vi invierà la risposta riportando per intero tutti i messaggi precedenti, appesantendo così la trasmissione delle email e contribuendo ad occupare buona parte del vostro spazio sul server dove risiede la vostra casella di posta elettronica.

Non illudetevi: non serve prendersela con questi individui ricoprendoli di minacce o inviti più o meno espliciti a smettere perché probabilmente si offenderanno, riterranno di non essere stati compresi e continueranno comunque ad includervi fra i destinatari dei loro messaggi. Cosa consigliare quindi a questi soggetti? Riprendendo un vecchio adagio di Nicholas Negroponte sull'argomento, potete sempre dire loro "Siate brevi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2768 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics