Intel, rivoluzione nei processori con l'architettura x86S

È arrivata l'ora di abbandonare le vecchie istruzioni a 16 e 32 bit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2023]

intel processori architettura x86s

Arriva da lontano l'architettura x86, ideata da Intel per i suoi processori alla fine degli anni ‘70 e tuttora presente nelle CPU attuali nonostante esse si basino sull'architettura x64 ideata da AMD, che tuttavia è un'estensione di x86 (l'idea di Intel per i processori a 64 bit, Itanium, non ha avuto successo).

Di recente, Intel ha preso a interrogarsi circa l'utilità di mantenere nei processori hardware che oggigiorno ha ben poca ragion d'essere, ossia quello dedicato all'esecuzione di istruzioni a 16 o a 32 bit.

Il ragionamento è: se possiamo eseguire i software che richiedono quelle istruzioni tramite emulazione in un ambiente a 64 bit, con una perdita di prestazioni praticamente inesistente, che senso ha mantenere dell'hardware dedicato nei processori, quando quello spazio potrebbe invece essere adoperato diversamente?

È nata così la proposta x86S, che comprende la rimozione del supporto hardware ai 16 bit e a certi elementi dei 32 bit, facendo così i modo che anche la fase di avvio del processore sia direttamente a 64 bit.

L'intera proposta è descritta nel dettaglio in un documento lungo 48 pagine, nel quale sono indicati tutti i cambiamenti necessari che, per quanto drastici, dovrebbero avere un impatto praticamente nullo dal punto di vista dell'utente che usasse un computer basato su architettura x86S.

Certamente, i nuovi processori non sarebbero in grado di eseguire direttamente certi software: per esempio, l'eliminazione del ring 1 e del ring 2, ormai inutilizzati dai moderni sistemi operativi, comporterebbe l'impossibilità di eseguire OS/2 e Novell Netware; ma non sembra davvero che ciò sia una priorità per l'attuale mondo informatico.

Prima che x86S diventi realtà - ammesso che poi ciò avvenga - occorrerà del tempo, ma la proposta sta ricevendo commenti per lo più positivi da parte di esperti che vedono con favore l'eliminazione del "vecchiume" non più utilizzato e che ai nostalgici consigliano la strada dell'emulazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Penso che forse si poteva anche fare prima questa scelta soprattutto se l'emulazione è così semplice e trasparente in termini di risorse necessarie e sempre che sia ancora effettivamente necessaria.
3-6-2023 17:27

i sistemi o i programmi che possono necessitare di quel tipo di istruzioni; CP/M 86, DOS, OS/2, Netware, XENIX sono morti e sepolti da tempo. Restate in pace. Leggi tutto
30-5-2023 22:55

Ciò di cui si parla nell'articolo non riguarderà in alcun modo le GPU. By(t)e Leggi tutto
29-5-2023 09:46

{UtenteAnonimo}
Ah ecco ora mi è chiaro perché John Titor dovrà partire nel 2032 per andare a recuperare un PC dal passato.. Scherzi a parte, per quel poco che ne capsico di architetture, non mi pare una cattiva idea.
26-5-2023 15:36

Spero mantengano come promesso la possibilita' di avviare il 32bit tramite l'emulazione, per il resto facciano come vogliono, baste che avremo prodotti piu' performanti e soprattutto meno esosi di energia, questo vale soprattutto per Nvidia e tutte le schede grafiche di altre marche (come AMD ed Intel ARC), perche' i CPU li lmiti quanto... Leggi tutto
26-5-2023 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1041 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics