Porte aperte con gli smartphone

Gli alberghi dicono addio alle chiavi delle camere. I clienti apriranno le porte con il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2010]

Holiday Inn accesso Blackberry smartphone

Chiunque sa quanto sia scomodo portarsi appresso la chiave della camera d'albergo o le noie derivanti dallo smarrimento della tessera che serve per aprire la porta e attivare i servizi.

Dal mese prossimo i clienti di alcuni alberghi della nota catena Holiday Inn potranno dimenticare tutto ciò e usufruire di una ulteriore semplificazione per accedere alle loro stanza.

Un software - che dovrebbe funzionare su tutti i telefonini dotati di Android, Symbian, Java, Windows Mobile, Blackberry OS e iPhone OS - permetterà l'accesso semplicemente avvicinando il proprio telefonino a un apposito ricevitore posto all'ingresso della camera.

Ovviamente, l'identica procedura servirà per bloccare la serratura all'uscita.

La tecnologia impiegata - sviluppata dall'azienda francese OpenWays - si basa sull'uso di una "chiave acustica" inviata tramite email all'applicazione preposta a gestirla presente sullo smartphone, da questo emessa e captata da un ricevitore posto sulla porta; ogni chiave, assicura il produttore, è unica e crittografata, sfruttando una tecnologia brevettata che ne impedisce la registrazione e il riutilizzo.

Il test durerà un paio di mesi e sarà limitato a due hotel della catena, rispettivamente a Chicago e Houston; se avrà esito positivo, potrà essere allargato a tutti gli alberghi, anche all'estero.

Qualche interrogativo si pone in relazione alla sicurezza, poiché occorrerà un algoritmo particolarmente robusto per garantire che l'accesso resti limitato ai soli aventi diritto; in un'epoca in cui con un qualsiasi netbook si può fare (quasi) tutto, non sarà forse difficile fare anche "di più".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

io sono un tecnostalgico e conosco il proverbiale: <maggiore è il numero di parti che costituiscono un sistema, e maggiore è la probabiltà che qualcosa si rompa...> perciò preferisco a mia volta la vecchia chiave, così come sono certo che i ladri preferiscano il vecchio caro piede di porco :wink: Leggi tutto
3-6-2010 11:50

sarà che sono un tecnologo... ma nelle porte mi piace infilare la cara e affidabile vecchia chiave! NON vedo proprio la necessità di complicarci la vita con cose sofisticate, complicate e facili a rompersi (fidatevi) a meno che non sia una cosa imposta dall' "alto" voglio dire, anche la poli deve impazzire per sbloccare una... Leggi tutto
3-6-2010 00:08

:D no sicuramente entrerà col tradizionale metodo delle porte :D Non è un idea scema cmq. Da una parte fa molto trendy e attira clienti tecnologici dall'altra è una volta ammortizzato il sistema un risparmio perché si eliminano o perlomeno si riducono visto che non tutti hanno uno smartphone o saranno disposti ad utilizzarlo come... Leggi tutto
2-6-2010 23:27

{HS}
E chi non ha uno smartphone ... Leggi tutto
2-6-2010 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1957 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics