Porte aperte con gli smartphone

Gli alberghi dicono addio alle chiavi delle camere. I clienti apriranno le porte con il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2010]

Holiday Inn accesso Blackberry smartphone

Chiunque sa quanto sia scomodo portarsi appresso la chiave della camera d'albergo o le noie derivanti dallo smarrimento della tessera che serve per aprire la porta e attivare i servizi.

Dal mese prossimo i clienti di alcuni alberghi della nota catena Holiday Inn potranno dimenticare tutto ciò e usufruire di una ulteriore semplificazione per accedere alle loro stanza.

Un software - che dovrebbe funzionare su tutti i telefonini dotati di Android, Symbian, Java, Windows Mobile, Blackberry OS e iPhone OS - permetterà l'accesso semplicemente avvicinando il proprio telefonino a un apposito ricevitore posto all'ingresso della camera.

Ovviamente, l'identica procedura servirà per bloccare la serratura all'uscita.

La tecnologia impiegata - sviluppata dall'azienda francese OpenWays - si basa sull'uso di una "chiave acustica" inviata tramite email all'applicazione preposta a gestirla presente sullo smartphone, da questo emessa e captata da un ricevitore posto sulla porta; ogni chiave, assicura il produttore, è unica e crittografata, sfruttando una tecnologia brevettata che ne impedisce la registrazione e il riutilizzo.

Il test durerà un paio di mesi e sarà limitato a due hotel della catena, rispettivamente a Chicago e Houston; se avrà esito positivo, potrà essere allargato a tutti gli alberghi, anche all'estero.

Qualche interrogativo si pone in relazione alla sicurezza, poiché occorrerà un algoritmo particolarmente robusto per garantire che l'accesso resti limitato ai soli aventi diritto; in un'epoca in cui con un qualsiasi netbook si può fare (quasi) tutto, non sarà forse difficile fare anche "di più".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

io sono un tecnostalgico e conosco il proverbiale: <maggiore è il numero di parti che costituiscono un sistema, e maggiore è la probabiltà che qualcosa si rompa...> perciò preferisco a mia volta la vecchia chiave, così come sono certo che i ladri preferiscano il vecchio caro piede di porco :wink: Leggi tutto
3-6-2010 11:50

sarà che sono un tecnologo... ma nelle porte mi piace infilare la cara e affidabile vecchia chiave! NON vedo proprio la necessità di complicarci la vita con cose sofisticate, complicate e facili a rompersi (fidatevi) a meno che non sia una cosa imposta dall' "alto" voglio dire, anche la poli deve impazzire per sbloccare una... Leggi tutto
3-6-2010 00:08

:D no sicuramente entrerà col tradizionale metodo delle porte :D Non è un idea scema cmq. Da una parte fa molto trendy e attira clienti tecnologici dall'altra è una volta ammortizzato il sistema un risparmio perché si eliminano o perlomeno si riducono visto che non tutti hanno uno smartphone o saranno disposti ad utilizzarlo come... Leggi tutto
2-6-2010 23:27

{HS}
E chi non ha uno smartphone ... Leggi tutto
2-6-2010 12:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2867 voti)
Ottobre 2025
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 ottobre


web metrics