È italiana la prima polpetta realizzata con carne 100% vegetale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2019]

Beyond Polpette   LA (1)

Grazie a un'idea di Viviana Veronesi è arrivata in Italia la prima polpetta preparata con la carne vegetale di Beyond Meat, l'azienda californiana che ha creato la «100% plant-based meat» ottenuta dalle proteine dei piselli con succo di barbabietola e olio di cocco.

La materia prima con cui è preparata permette una riduzione del consumo di acqua (-99%), suolo (93%) ed energia (-50%), oltre che l'abbattimento delle emissioni di gas serra (-90%) rispetto a quelle prodotte grazie all'allevamento animale e, a livello nutrizionale, non contiene glutine, soia o OGM.

La prima polpetta realizzata con la "carne vegetale" di Beyond Meat è stata ideata in Italia da Viviana Veronesi, fondatrice del bistrot Paulpetta, che propone un menù unicamente composto di queste specialità.

«Siamo partiti dalla nostra città, Monza, per aprire il primogenito di Paulpetta» spiega a Zeus News Viviana Veronesi. «Abbiamo testato il prodotto, analizzato le reazioni e ora, confortati dagli ottimi risultati di apprezzamento e di vendite, siamo pronti ad allargare la nostra offerta con questa polpetta unica in Italia».

«Paulpetta pone sempre l'attenzione alla salute del pianeta, perché partendo da un singolo progetto si possa espandere il concetto di consumo etico e consapevole» continua la fondatrice.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3218 voti)
Leggi i commenti (24)

«Per questa ragione abbiamo fortemente voluto la carne vegetale di Beyond Meat perché ci pare uno splendido punto di partenza per una ri-evoluzione in campo alimentare. Un prodotto che consente quindi una riduzione del consumo di carne animale e un successivo ridimensionamento di allevamenti intensivi e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 nell'atmosfera».

Beyond Polpette   LA (2)
Beyond Polpette   LA (3)
Beyond Polpette   LA (4)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se il problema della sostenibilità è produrre carne per garantire l'alimentazione della popolazione mondiale basta ridurre quest'ultima del 99% per risolvere il problema no? :twisted: Incidentalmente si dovrebbero risolvere anche tutti gli altri problemi determinati sul pianeta da quasi 8 miliardi di esseri umani che ci vivono e lo... Leggi tutto
28-4-2019 15:17

Visto tutto il risparmio per produrla, dovrebbe costare anche, minimo, il cinquanta percento in meno della carne normale. Altrimenti, pur con tutta la buona volontà, non vedo chi la comprerebbe sul lungo periodo. Ricordiamoci che quando la carne è sul banco frigo, tutti i consumi e l'inquinamento è già stato fatto: non mangiarla (cioè... Leggi tutto
26-4-2019 22:54

{Gianluca}
chiamatela come vi pare ma se è composta interamente da vegetali non è una polpetta di "carne", punto e basta.
26-4-2019 20:43

La carne vegetale non é carne. Una scarpa che si mette al collo é una sciarpa e non una scarpa.
26-4-2019 11:34

{utente anonimo}
?????? LA CARNE ' E' UN CADAVERE DI ANIMALE.......QUINDI COSA CENTRA CON..UNA.. .. POLPETTA.......CHIAMATA DI CARNE ....VEGETALE....?.....LE POLPETTE VEGANE...PENSO CHE LE FACCIAMO TUTTI...NOI....VEGANI......E NON DA ..IERI...MA NON SOLO IN ITALIA....????......TUTTO FUORI ...POSTO........??
26-4-2019 07:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2964 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics