I sospetti della FDA sull'hamburger vegano

L'Impossible Burger sembra vero, ma forse non fa tanto bene alla salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2017]

impossible burger fda

L'Impossible Burger è una specie di piccolo miracolo scientifico: ha l'aspetto, la consistenza, l'odore e il sapore di un hamburger normale, ma non contiene neanche un grammo di carne.

L'orgoglio di Impossible Foods, l'azienda che ha creato l'hamburger vegano indistinguibile da quello vero, è in vendita in diversi ristoranti degli Stati Uniti e deve il proprio successo a un ingrediente particolare, ma non segreto: la leghemoglobina di soia, da cui si ottiene l'eme.

L'eme è una molecola presente nell'emoglobina ma anche in alcune piante. È questa molecola, nella sua versione "vegetale", che permette all'Impossible Burger di sanguinare proprio come i suoi fratelli fatti di carne.

«L'eme è identica sia che si trovi all'interno di una pianta sia che si trovi nei tessuti muscolari degli animali» spiega Celeste Holz-Schietinger, capo degli scienziati di Impossible Foods.

C'è però un problema. La Fda, l'ente che negli Usa si occupa di regolamentare i prodotti alimentare e farmaceutici, nutre dei dubbi sulla salubrità dell'eme contenuta nell'hamburger vegano.

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3918 voti)
Leggi i commenti (10)

«La Fda ritiene che gli argomenti presentati, individualmente e collettivamente, non permettano di accertare la sicurezza per l'alimentazione della leghemoglobina di soia, né indicano un generico riconoscimento della sua sicurezza» ha affermato l'ente secondo quanto riporta il New York Times.

Per questo motivo, la Fda ha avviato un'indagine per stabilire se questo ingrediente sia da classificare come un allergene o possa invece essere consumato in tranquillità.

Impossible Burger, dal canto proprio, sostiene che l'ingrediente principale del suo prodotto di punta è perfettamente sicuro, come testimoniato da «un gruppo di esperti di sicurezza alimentare e allergie provenienti da tre Università».

Al momento, la questione è ancora in sospeso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Per quanto mi riguarda, questo argomento è molto personale e individuale per tutti. Leggi tutto
23-4-2018 17:00

Mi è venuta in mente un'altra considerazione. A scuola mi avevano insegnato che 2500/3000 calorie al giorno sono più che sufficienti per una persona con moderata attività fisica. (Qualcuno mi corregga se sbaglio). Al giorno d'oggi, con tutte le comodità, si dovrebbe scendere a 2000. Mi sembra inutile fare merendine/dolcetti/cibi meno... Leggi tutto
11-9-2017 12:17

Viviamo in un era in cui sempre di più contano le apparenze e gli assolutismi più di un poco di sano buonsenso, le diete che le persone preferiscono sono tutte giustificate e giustificabili in funzione delle intolleranze e/o delle convinzioni dei singoli, ciò che non è tollerabile è, come in tutti i campi, l'imposizione delle proprie... Leggi tutto
10-9-2017 15:27

Mi vengono in mente alcune considerazioni: - i vegani sono razzisti: uccidere gli animali, no; uccidere le piante, si. - tutto questo trattamento per estrarre la molecola, quanto costa alla fine? Si inquina di più o di meno? - lo sfruttamento eccessivo del suolo, come l'uso esagerato di sostanze varie per aumentare la produzione, nasce... Leggi tutto
28-8-2017 16:23

{beniamino}
@Sugieh Tutti gli "ismi" come ti può confermare qualunque psicologo, sono figli come minimo di insicurezza e come massimo di vere e proprie psicosi. E' indifferente di quale "ismo" si parla, è solo una questione di tendenza personale abbracciare questo o quello. Il resto sono spiegazioni e... Leggi tutto
24-8-2017 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (969 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics