Hamburger da cellule staminali per il terzo mondo

La carne non proverrà più dalla macellazione dei bovini, ma crescerà in laboratorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2011]

Carne in vitro università maastricht staminali

Un giorno non troppo lontano, la carne per gli hamburger non deriverà dalla macellazione degli animali ma sarà fatta crescere in laboratorio.

È questa la promessa di un gruppo di ricercatori dell'Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, che stanno facendo crescere un tessuto muscolare sintetico, simile alla carne, partendo da 10.000 cellule staminali provenienti da bovini lasciate moltiplicare.

Questo sistema - chiamato carne in vitro - permetterà di avere un quantitativo di carne sufficiente se si riveleranno esatte le predizioni che vogliono, entro il 2050, un aumento della popolazione tale da rendere insufficiente la produzione di carne con i metodi tradizionali.

Il problema principale, al momento, non sembra tanto la tecnica di base quanto quella che permetta di avere un prodotto con un gusto piacevole per il palato.

Il professor Mark Post, capo dei ricercatori, ha spiegato a Scientific American che conta di essere in grado di produrre il primo hamburger artificiale entro 12 mesi e, per questo, ha bisogno «di una persona coraggiosa che voglia assaggiarlo. Se nessuno si farà avanti, toccherà a me».

Già nel 2009 alcuni ricercatori avevano cercato di riprodurre della carne di maiale con lo stesso sistema adottato dagli scienziati olandesi; il risultato, tuttavia, aveva un colore grigiastro e una consistenza simile al calamaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{LUANA}
e' sempre cancerogena lo stesso perche l origine e la stessa..e poi puzza uguale e lunghi tempi di cottura poi chissa che prezzo..per mangiare una schifezza con tutto quello che c'e di buono senza bisogno di carne..io non la mangio piu fa troppo schifo..e costa troppo puzza..fa venire il camcro l ho visto su tutta la gente che... Leggi tutto
5-9-2012 11:08

Bisogna vedere chi mai sarebbe interessato a nutrire il terzo mondo... visto che ci fa tanto comodo così com'è. Se solo lo si volesse si riuscirebbe a migliorare drasticamente la vita dei popoli del terzo mondo nel giro di un annetto... ma ci sono troppi interessi in mezzo.
20-7-2011 16:14

Speriamo che in quella data saremo tutti vegetariani...
20-7-2011 15:09

{umby}
Viva il ManzoVero (c) Ron Goulart !
19-7-2011 21:58

meglio la bistecca di soia Leggi tutto
18-7-2011 16:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2041 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics