Licenziato per aver detto la verità

Andrea Franzoso ha denunciato le ruberie dei manager delle Ferrovie Nord, che sono stati condannati. E lui ha perso il lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2017]

Andrea Franzoso

È uscito nei giorni scorsi in libreria, in edicola e online su Amazon Il disobbediente di Andrea Franzoso, edito per i tipi della PaperFirst, con prefazione di Gian Antonio Stella e postfazione di Raffaele Cantone, presidente dell'Anac (l'Autorità Nazionale Anticorruzione).

Nel volume, Franzoso racconta con passione e semplicità quella che è la sua storia personale, definita da Milena Gabanelli, la popolare ex conduttrice di Report, «la storia di un presidente ladro, di una folla di ignavi e di un uomo libero. Un libro contro la paura».

Franzoso è un ex capitano dei Carabinieri, che si congedò dall'Arma per verificare la propria vocazione religiosa. Sentì però di non averla e perciò uscì dal noviziato dei gesuiti. Accettò quindi di lavorare, grazie all'opera di un vecchio amico, il presidente del Collegio dei revisori delle Ferrovie Nord Milano, nell'Internal Auditing di FNM, società di diritto privato ma interamente controllata dalla Regione Lombardia, che ne nomina i vertici.

Il suo lavoro consisteva nel controllare che le regole fossero rispettate all'interno dell'azienda, in conformità alle leggi e ai regolamenti interni.

Franzoso prese il proprio compito molto sul serio, tanto da scoprire che il presidente di Ferrovie Nord aveva speso più di 500 mila euro per motivi personali, estranei alla sua funzione: con quei soldi aveva infatti acquistato ricariche telefoniche per i familiari e due auto per i figli, aveva pagato la benzina e coperto spese per alberghi e ristoranti non giustificate dalla sua attività, aveva inoltre acquistato vestiti, regali, e altro ancora.

Quando si accorse che il suo rapporto sarebbe stato insabbiato, Franzoso si recò dai Carabinieri e, anziché limitarsi a un esposto anonimo, lo firmò. In seguito alla sua denuncia il presidente di Fnm dovette dimettersi; venne quindi rinviato a giudizio e condannato, insieme ad altri manager che avevano omesso di controllare e avevano tenuto comportamenti analoghi.

Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1242 voti)
Leggi i commenti (2)

Franzoso però non ricevette un premio per la sua denuncia e la sua integrità, ma venne anzi immediatamente posto a svolgere un'attività inesistente, escluso dal servizio ispettivo interno, isolato da parte di molti colleghi.

Infine venne avviata contro di lui un'azione disciplinare per avere leso l'immagine di Ferrovie Nord, contro la quale Franzoso avviò un'azione giudiziaria che però si presentò lunga e incerta. Per questo motivo accettò di lasciare Ferrovie Nord, in cambio di un'indennità economica e rinunciando a continuare in giudizio. Franzoso ha perso il lavoro per aver fatto il proprio dovere, mentre chi ha chiuso gli occhi per anni continua a lavorare senza problemi.

Il giudice Cantone, nella postfazione, dichiara tranquillamente che in Italia allo stato attuale non esiste una legge che difenda i cosiddetti whistlebower, ossia le gole profonde che denunciano le malversazioni dei manager e degli amministratori, sia nel campo della pubblica amministrazione che in quello delle aziende private, e sottolinea che si tratta di una grave lacuna della politica italiana.

Titolo: Il Disobbediente
Autore: Andrea Franzoso
Editore: PaperFIRST
Prezzo: 10,50 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Critica la dottrina dei tre schiaffi: licenziato
Licenziata perché usava Facebook in malattia
Licenziare chi parla male dell'azienda
Luisa, operatrice di call center

Commenti all'articolo (2)

La legge è, finalmente, in approvazione alla camera - link - dopo l'approvazione del senato, speriamo che non saltino fuori i soliti furbetti per fare lo sgambetto...
11-11-2017 16:12

{maria}
Che dire: basterebbe che al posto di "è stato licenziato" si scrivesse chi ha la responsabilità di averlo licenziato. Si andrebbe a colpo sicuro.
6-11-2017 14:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2042 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics