Licenziato perché usava Internet

A Pisa in un call center privato un impiegato è stato licenziato perchè navigava in Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2010]

Pasquale C., 45 anni, operatore a tempo indeterminato, del call center Tlc.com di Pisa, che opera soprattutto per conto di Telecom Italia e Tim, è stato licenziato per aver "navigato in Internet per motivi privati".

Pasquale è anche delegato sindacale del sindacato autonomo Flmu-Tim e ritiene che il suo licenziamento, contro cui ha fatto ricorso alla magistratura, sia motivato dalle denuncie che aveva fatto all'Asl locale contro le cattive condizioni dell'ambiente di lavoro del call center.

Qualche tempo prima del licenziamento si era accorto che sul proprio Pc era stato installato il software Vnc e aveva informato i propri superiori che questo tipo di controllo dei lavoratori è vietato per legge e che, comunque, la navigazione in Internet contestatagli era motivata da ricerche di dati su clienti per motivi di lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

:clap: :clap: :clap: Mai metafora fu più azzeccata !!! C'è veramente di che deprimersi... :cry: Leggi tutto
7-4-2010 14:44

Manzoni remembered Leggi tutto
7-4-2010 09:58

Trovo i post precedenti davvero surreali!! Ci sono delle leggi che regolano il rapporto tra datore di lavoro e dipendnente, in particolare lo statuto dei lavoratori che impedisce il controllo a distanza e le norme sulla privacy, oltre a sentenze recenti che impediscono al datore di lavoro di controllare la navigazione dei dipendenti di... Leggi tutto
7-4-2010 08:29

Beh sappiamo tutti che non si DEVE navigare (si può ma non si DEVE detto in corretto italiano) durante le ore di lavoro ed un addetto ad un call center DEVE rispondere alle domande che fanno i Clienti non perdere tempo in navigazioni personali.- Devo anche dire che chi lavora nel call center di solito è una persona che ha un TERMINALE... Leggi tutto
7-4-2010 05:25

Da uomo che di mestiere segue centinaia e centinaia di potazioni IT di clienti, colleghi etc. ci terrei a dire e sottolineare che 1) il VNC (real, ultra, o quello che volete) non è un keylogger, non "traccia" 'lattività bensì fa tutt'altro e per altro in modo sufficientemente palese (leggi: l'utente se ne accorge quando... Leggi tutto
7-4-2010 00:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1835 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics